Gonfiore e prurito: possono dipendere da questo comune farmaco

Un periodo dell’anno in cui chi è allergico soffre molto. Il polline nell’aria non aiuta e anzi gli starnuti e la tosse, sono sempre in agguato.

Accade anche che l’allergia si manifesti sul nostro corpo con arrossamenti, gonfiori e prurito. Questo accade molto spesso ed è veramente fastidioso.

Attenzione al paracetamolo presente in alcuni farmaci
Attenzione al paracetamolo presente in alcuni farmaci
(pixabay.com)

Noi tutti pensiamo che la causa di questi fastidi che si manifestano sulla nostra cute siano proprio la causa del polline che circola nell’aria e invece, la cosa sorprendente è che spesso questi sintomi sono anche causati da un farmaco molto comune che tutti abbiamo in casa.

Allergie da farmaco

Gli antidolorifici per curare il mal di testa o il mal di denti sono sempre nelle nostre case e ne assumiamo in modo molto regolare proprio per ovviare ai quei dolori così fastidiosi.

Ma non tutti sanno che il paracetamolo contenuto in questi farmaci potrebbe provocare delle reazioni allergiche proprio con il prurito, arrossamenti, gonfiori.

Allergie di stagione o allergie a farmaci
Allergie di stagione o allergie a farmaci
(pixabay.com)

Infatti accade spesso che alcuni soggetti quando assumono farmaci con paracetamolo abbiano poi delle eruzioni cutanee, pruriti, arrossamenti e gonfiori che sono tipici di una allergia al farmaco in atto a questo punto il ruolo del medico è fondamentale per scongiurare uno shock anafilattico che potrebbe essere fatale.

Il ruolo del medico è fondamentale dato che fornisce una serie di esami e prove allergiche per analizzare se effettivamente vi è un’allergia al paracetamolo e quindi a questo punto scatta la sospensione di farmaci a base di questo componente.

Fondamentale è analizzare se oltre al paracetamolo vi siano altre allergie legate ad altri componenti in altri farmaci. Infatti oltre al paracetamolo, tipico componente dei farmaci antidolorifici, vi è anche l’ibuprofene, molto presente nei farmaci e che anch’esso potrebbe essere la fonte di allergie che possono sfociare in qualcosa anche di grave, causando anche delle gravi difficoltà respiratorie.

Quindi facciamo sempre attenzione alle reazioni che abbiamo dopo aver assunto un farmaco. Non sottovalutiamo mai il tutto. Possiamo agire in tempo ed evitare episodi spiacevoli e dannosi per la nostra salute. Leggiamo bene la posologia dei farmaci. Ci aiuta molto.

Impostazioni privacy