Call Center: ecco come difendersi veramente dalle chiamate moleste

0
300

Le telefonate dei call center possono diventare fastidiose, soprattutto se frequenti. Ecco come rimediare al disagio.

Il nostro numero di telefono dovrebbe godere di tutela e privacy, eppure ogni cittadino che possegga un semplice smartphone può affermare di aver ricevuto – almeno una volta – le chiamate dei call center. Capita infatti, di registrare il proprio numero presso portali  e siti internet che successivamente consentono un libero accesso al nostro telefonino. Ed è così che cominciano ad arrivare una miriade di chiamate dei call center che – parliamoci chiaro – a lungo andare diventano alquanto fastidiose.

Call center: come evitare le chiamate (Pexels)
Call center: come evitare le chiamate (Pexels)

Per far fronte a tale disagio, entro luglio verrà aggiornato il Registro delle opposizioni. Inizialmente infatti, tale elenco includeva esclusivamente i numeri fissi; al contrario, da quest’estate sarà possibile inserire anche il proprio numero di cellulare. In questo modo, le aziende di telemarketing ed e-commerce saranno costrette a cancellare il vostro numero dalla lista di contatti da raggiungere. Ma come prevenire le telefonate dei call center senza iscriversi al Registro delle opposizioni? Ecco come potete procedere.

Call center: ecco come evitare le telefonate

Il Registro delle opposizioni può sicuramente fare al caso nostro, ma questo comporta anche un isolamento del nostro numero di telefono in relazione a qualsiasi azienda di telemarketing. Per mantenere assoluta libertà riguardo i contatti dei call center, potete semplicemente ricorrere alle impostazioni del vostro smartphone.

Esiste infatti un’opzione che permette al cellulare di avvisarci di fronte ad un possibile spam, prima ancora di rispondere al telefono. In questo modo, potete controllare il numero e scegliere se rispondere o meno. Nel caso in cui il vostro smartphone non presenti questa opzione, potete scaricare delle app specifiche come TrueCaller.

Call center (Pexels)
Call center (Pexels)

Infine, risulta incredibilmente importante prestare attenzione a dove si lascia il proprio numero di telefono. Al giorno d’oggi infatti, ogni sito che prevede una registrazione contempla anche la richiesta del numero di telefono. Questo comporta inevitabilmente ad un libero accesso al vostro cellulare. A fronte di questo, oltre a limitare la nostra accessibilità, dobbiamo anche imparare a tutelare le nostre informazioni personali, esplicandole solo qualora fosse effettivamente necessario.