Capelli grassi: i rimedi che funzionano veramente

0
272

Capelli grassi, i rimedi che funzionano veramente: qualche consiglio per curare al meglio la propria chioma, anche in questa condizione.

Che siano corti oppure lunghi (ma specialmente in questo secondo caso) i capelli necessitano di diverse cure ed attenzioni; per questo, molte volte può non essere piacevole svegliarsi coi capelli unti.

capelli grassi rimedi
Capelli troppo grassi? Ecco le accortezze che potrebbero aiutare (foto: Pixabay).

Come fare quindi per curare al meglio i capelli grassi? Ecco qualche soluzione per trattare una chioma di questo tipo ed evitare prurito e presenza di forfora; continua a leggere per scoprirli.

Capelli grassi, i rimedi che funzionano veramente: qualche consiglio

I capelli possono diventare molto grassi a causa di uno scorretto utilizzo dello shampoo; per questo, è sempre bene usarne in piccole quantità, distribuendolo a partire dal cuoio capelluto, come riporta Mammastobene.

Inoltre, è bene mantenere pulita la spazzola con cui si è soliti pettinarsi; i residui di sporcizia potrebbero finire di nuovo sui nostri capelli, per questo va sempre pulita dei capelli rimasti impigliati e di altro, lavandola magari con sapone e shampoo.

Per rimuovere il grasso in eccesso, ci vengono in soccorso anche due potenti alleati: lo shampoo a secco e l’aceto di mele. Nel primo caso, possiamo beneficiare di un effetto di pulito, anche se lo shampoo a secco non andrebbe utilizzato frequentemente; l’aceto di mele è utile anche per ridurre l’effetto crespo e dare maggiore lucentezza ai capelli.

capelli grassi rimedi
Qualche consiglio per i capelli troppo grassi (foto: Pixabay).

Anche il tè verde aiuta a diminuire la produzione di grasso sul cuoio capelluto, mentre il miele pare abbia la capacità di ridurre i sintomi della dermatite seborroica grazie alle sue proprietà. Tra gli altri trattamenti si possono usare poi prodotti specifici all’olio di cocco, anche capace di idratare i capelli; in aggiunta, una maschera fatta con l’aloe vera può portare davvero diversi benefici.

Infine, per salvaguardare i propri capelli, è meglio non utilizzare prodotti che contengono silicone; possono aiutare a dare un effetto liscio ai capelli, ma come altra parte della medaglia può accumularsi in maniera eccessiva dando una sensazione di grasso e di sporco ai capelli.