Macchie solari: come combatterle veramente ed in modo facile

Macchie solari, come combatterle veramente ed in modo facile: alcuni rimedi che potrebbero risolvere questo problema.

Le macchie solari, che vengono spesso chiamate anche lentiggini solari ma in realtà sono macchie dell’età, si verificano per l’aumento del numero dei melanociti (cellule che producono la melanina, il pigmento naturale della pelle) sulla nostra cute.

macchie solari combatterle
Le macchie solari e i possibili trattamenti (foto: Pixabay).

Non sembra ci siano sintomi legati a queste zone dove è presente maggiore pigmentazione, ma comunque sono in tanti a volerle ‘curare’ sul proprio corpo; quali sono i rimedi migliori? Eccoli.

Macchie solari, come combatterle veramente ed in modo facile: i rimedi

Come riporta Humanitas, queste macchie sono causate da un’esposizione continua ed esagerata ai raggi solari (raggi ultravioletti – UV) e anche dall’uso delle lampade abbronzanti. Inoltre, anche con l’avanzare dell’età e con l’invecchiamento cutaneo può succedere che si producano eccessivi melanociti che, raggruppandosi, vanno a formare la macchia.

Come spesso succede per situazioni del genere, è importante un lavoro di prevenzione affinché le macchie non si presentino; per farlo, è necessario proteggere la pelle durante l’esposizione ai raggi del sole, sia d’estate ma anche nelle altre stagioni.

Oltre alla protezione, è bene evitare di esporsi al sole nei suoi momenti di ‘picco’, ovvero in quei momenti della giornata con maggiore presenza di raggi UVA e UVB; a questo, specie ora che sta arrivando la stagione estiva, è bene fare molta attenzione per evitare insolazioni e problemi simili.

Qualora ci si accorgesse di avere delle macchie, è importante monitorarle con un controllo di un dermatologo specialista. Quanto ai rimedi e ai trattamenti, non dando problemi (come sottolinea Humanitas) non hanno bisogno di qualcosa di specifico, ma si possono comunque adottare dei ‘rimedi’.

macchie solari combatterle
Attenzione ad un’esposizione malsana e non protetta al sole (foto: Pixabay).

Tra questi, troviamo il curettage motorizzato, che consiste in pratica in un’esfoliazione profonda eseguita da meccanica vibrante; inoltre, esiste anche il peeling chimico, che utilizza prodotti esfolianti come l’acido glicolico e salicilico.

Infine, per un fattore prettamente estetico, si possono usare vari cosmetici per coprire le macchie; in ogni caso, specie d’estate, è anche ottima abitudine tenere idratata la pelle con varie creme.

Impostazioni privacy