Alimentazione: questo formaggio è una super fonte di proteine

Per mantenere sano il nostro corpo, bisogna avere un’alimentazione sana: per questo motivo sulle nostre tavole non può mancare questo formaggio.

Per mantenere sano il nostro corpo, è necessario avere un’alimentazione sana e praticare dello sport. Per questo motivo, è molto importante leggere bene le etichette delle confezioni: questo procedimento andrebbe fatto sempre, anche di quegli alimenti che si prendono poco.

Sulle nostre tavole, quindi, non dovrebbe mai mancare un formaggio che contiene tante proteine. Avete capito di quale stiamo parlando?

Feta: ecco perché la dovremmo mangiare
Feta: ecco perché la dovremmo mangiare (Pixabay)

Il formaggio greco per eccellenza è la feta ed è proprio di questo che parliamo in questo articolo. È un semi-stagionato ed è composto soprattutto dal latte di pecora (ma si potrebbe trovare anche il latte di capra).

Inoltre, è anche un formaggio a pasta semidura, ma è anche friabile. Si ottiene dopo una conservazione di circa 3 mesi all’interno di una salamoia.

Feta: ecco perché la dovremmo mangiare

È uno di quegli alimenti ricchi di proteine, che lo rende perfetto per essere un secondo piatto. Ma non dovreste mangiarne tanto.

Infatti, circa 50 grammi di feta conterrebbero circa 2 grammi di sale: questa è circa la metà della dose giornaliera che l’OMS (Organizzazione Mondiale della Salute) consiglia.

Questo formaggio, dal gusto un po’ acidulo, contiene, inoltre, il calcio: ogni 100 grammi di feta ne dovrebbe contenere circa 360 mg. Questo minerale è molto importante per le ossa e per i muscoli.

Ma come lo possiamo utilizzare in cucina? In Grecia questo alimento è spesso utilizzato anche all’interno dell’insalata, oltre ai pomodori, cetrioli e olive nere.

Oppure, come abbiamo detto prima, sempre sull’isola lo si utilizza come secondo; quindi, potrebbe essere cotta anche alla griglia.

Nella nostra Penisola, invece, questo formaggio è utilizzato molto poco: potrebbe però diventare un nostro alleato in cucina ed utilizzarlo come meglio si vuole in diverse ricette.

Feta: ecco perché la dovremmo mangiare
Feta: basta usare un pò la fantasia in cucina! (Pixabay)

La potreste provare anche al forno, insieme ai pomodorini e alle erbe aromatiche. Oppure, anche in pentola, sempre con i pomodorini, olive nere e basilico.

Insomma, in cucina, come sempre del resto, potete utilizzare la feta come meglio credete, basta solo un po’ di fantasia ed il gioco è fatto.

E a voi piace questo formaggio? Lo utilizzate in cucina?

Impostazioni privacy