Celiachia: se noti questi segni su tuo figlio sono un campanello d’allarme

0
369
Fonti ed evidenze: greenme.it

Secondo uno studio ci sono dei sintomi che possono comparire nei bambini celiaci dopo i due anni

Negli ultimi anni si sente tanto parlare di celiachia soprattutto tra i bambini. Ma che cos’è? E come si capisce se una persona è celiaca? La celiachia è una malattia autoimmune dell’intestino tenue che può colpire ogni fascia di età.

Il principale problema di questa malattia è l’intolleranza al glutine che è presente nel grano e in altri cereali, come orzo, farro e segale. Infatti, ecco perchè sempre più persone cercano alimenti senza glutine. Ma andiamo a vedere nel dettaglio qualche consiglio in più…

celiachia
Celiachia: se noti questi segni su tuo figlio sono un campanello d’allarme (pixabay)

Celiachia: fare dei test se in famiglia ci sono soggetti già celiaci

Secondo uno studio la celiachia si presenta di più in alcuni soggetti con una predisposizione genetica. Ovvero in quelli che hanno già una sorella o genitori con lo stesso problema.

Infatti, se la malattia viene diagnosticata ad un adulto o ad un bambino, è necessario che tutti i familiari si sottopongano a dei test. Ma quali sono i sintomi che si presentano nei bambini? Cosa bisogna non sottovalutare?

Quali sono i sintomi da non sottovalutare nei bambini

Sono tanti i sintomi che si possono presentare nei bambini anche sotto i due anni di età. Chi è celiaco, infatti, può mostrare diversi problemi e i genitori in questo caso devono fare attenzione proprio a questo. I sintomi che si verificano nei ragazzini celiaci sono diversi e sono legati sia al malassorbimento di qualche nutriente sia all’iperattività del sistema immunitario.

celiachia
celiachi – sintomi nei bambini (pixabay)

Tra questi troviamo sicuramente la bassa statura, la magrezza o obesità, carenza di ferro, diarrea, basso numero di globuli bianchi, viso pallido, debolezza, cefalea, afte al cavo orale, stanchezza, dermatite, orticaria, ritardo puberale, problemi al linguaggio e anche dell’apprendimento. Insomma, quindi, non solo problemi legati all’alimentazione ma ad una serie di cose che riguardano la vita generale sotto ogni aspetto.

Per tutte le altre news ed anticipazioni continuate a seguirci sempre su formatonews.