Torta di mele: light e a tre strati, ottima e velocissima

Vediamo insieme come possiamo realizzare una buonissima torta di mele che lascerà tutti senza parole, credeteci!

Anche oggi vi vogliamo proporre una nuova ricetta che vi lascerà senza parole per il risultato, perchè super facile come sempre e diciamo una nuova versione della classica torta di mele.

Torta di mele: light e a tre strati, ottima e velocissima
Torta di mele: light e a tre strati, ottima e velocissima (pixabay)

Come sempre, poi è veloce ma dal risultato wow, anche chi è alle prime armi ci può provare senza problemi, e poi abbiamo mille possibilità per mangiarla, a colazione, oppure dopo pranzo o cena, ma anche per un’ottima merenda!

Torta di mele: light e a tre strati, ottima e velocissima

Ci sono varie preparazioni ma tutte super facili, e poi non vi abbiamo detto la fantastica notizia, è anche super leggera questa torta, ha solamente 160 kcal per porzione, iniziamo però veramente con cosa ci occorre per la base:

  • 3 tuorli d’uovo
  • 200 gr di farina
  • 1 gr di vaniglia
  • 40 gr di dolcificante stevia a velo
  • 70 ml di burro fuso

Iniziamo rompendo le uova ma dividendo i tuorli dagli albumi, e nella ciotola dove abbiamo messo i tuorli mettiamo anche il sale ed il nostro dolcificante, poi iniziamo a lavorare con una frusta a mano e quando è bello amalgamato aggiungiamo anche la vaniglia ed il burro che abbiamo sciolto.

Amalgamiamo nuovamente, e poi versiamo il lievito e la farina che in precedenza abbiamo già setacciato, continuiamo ad amalgamare e poi passiamo ad impastare con le mani, dobbiamo avere la consistenza simile ad un panetto.

Quando ci sembra buona ne mettiamo 1/3 nel congelatore, con la restante facciamo la base di uno stampo 25×20 cm, che abbiamo già rivestito con la carta da forno anche bagnata e strizzata, e rivestiamo il tutto, mettendolo poi nel frigorifero per circa 20 minuti.

Iniziamo con la secondo preparazione, ovvero le mele caramellate, dove ci servono:

  • 15 ml di succo di limone
  • 20 gr di dolcificante di stevia
  • 3 mele
  • 5 gr di amido di mais

Iniziamo sbucciando, ovviamente le nostre mele e togliendo il torsolo, poi le facciamo, se possibile a dadini, e le mettiamo in padella insieme al succo di limone, al dolcificante e all’amido di mais.

Lasciamo andare per circa 10 minuti e poi le facciamo raffreddare, arriviamo all’ultimo passaggio, ovvero la farcitura, dove ci servono:

  • 3 albumi
  • 500 gr di yogurt greco
  • 1 gr di vaniglia
  • Sale
  • 30 gr di amido di mais
  • 65 gr di dolcificante di stevia

Mettiamo quindi in un contenitore lo yogurt, l’amido di mais e la vaniglia ed iniziamo ad amalgamare in modo energico i nostri ingredienti, quando abbiamo una bella crema montiamo in un altro contenitore gli albumi a neve bella ferma, dove avremmo messo anche un pizzico di sale.

Una volta che sono pronti li uniamo alla crema con lo yogurt e li uniamo in modo delicato con movimenti dal basso verso l’alto, ricordiamoci di mettere anche il dolcificante per rendere il tutto più goloso.

Torta di mele: light e a tre strati, ottima e velocissima
Torta di mele: light e a tre strati, ottima e velocissima (nonsoloreciclo)

Riprendiamo adesso il nostro stampo che era in frigorifero e mettiamo sopra prima le mele che abbiamo caramellato e poi la nostra super crema appena realizzata, adesso prendiamo la pasta frolla da congelatore e la grattiamo sopra la torta.

Accendiamo il nostro forno, che deve essere già caldo, ed inforniamo per circa 40 minuti a 180 gradi, possiamo quando è pronta, aggiungere anche un po’ di zucchero a velo, ma non è obbligatorio.

Siamo assolutamente sicuri che il vostro dolce riceverà moltissimi complimenti perchè è una torta di mele ma in versione molto moderna e super golosa e poi ricordiamoci è light!

Impostazioni privacy