Carne: il trucco per non far rilasciare troppa acqua quando la cuciniamo

Tutti noi amiamo mangiare un buon piatto di carne, ma molti pensano che se si verificano dei fattori in fase di cottura la carne sia scadente. Scopriamo insieme il motivo e se è proprio così

Come cucinare la carne
Come cucinare la carne
(pixabay.com)

Quando cuciniamo la carne e durante la cottura rilascia dell’acqua noi pensiamo che la carne sia scadente. Invece dobbiamo sfatare questa diceria, non è proprio così, infatti il rilascio dell’acqua può dipendere da vari fattori.

Scopriamoli!

Consigli per una migliore cottura della carne

Consigli per la cottura della carne
Consigli per la cottura della carne
(pixabay.com)

 

Non dobbiamo dimenticare che negli animali mammiferi c’è una percentuale di acqua pari al 70% e poi quando la carne è fresca possiede acqua nelle sue fibre. Quindi se fuoriesce acqua mentre cuciniamo la nostra fetta di carne significa che l’animale è giovane.

Ma ovviamente se vogliamo evitare che la carne rilasci troppa acqua e quindi si secca ci sono delle strategie che vi segnaliamo. Se per caso stiamo consumando della carne surgelata, bisogna metterla fuori dal frigorifero dalle 6 e le 8 ore prima della preparazione, in questo modo la parte ghiacciata si scioglie bene.

Quando la carne è ancora congelata evitiamo di fare quello che fanno in tanti ossia accelerare lo scongelamento sotto l’acqua dato che questo causa l’accumulo dell’acqua all’interno della carne stessa.

Quando poi cuciniamo la carne utilizziamo la carta assorbente proprio per eliminare l’acqua, basta avvolgerla e tamponare proprio per cercare di eliminare l’acqua.

Altro consiglio importante è quello di cucinare la carne in una padella grande, non piccola, in modo che abbia tutto lo spazio per svolgere la sua cottura.

Circa i condimenti, utilizzare olio o burro, ma soprattutto evitare di girare la carne in continuazione oppure schiacciarla.

Quando la padella è ben calda mettere la carne su di essa, non quando è tiepida, e poi si consiglia di girarla una sola volta, quindi farla cuocere su ogni lato il tempo giusto

Infine, ultimo consiglio, è di aggiungere sale se la carne è composta da vari pezzi piccoli, così da favorire che l’acqua vada via.

Insomma per gli amanti della carne e della buona cottura ecco i consigli da tenere a mente, assolutamente, per evitare appunto di rovinare una pietanza che potrebbe invece essere gustosa e saporita. 

 

Impostazioni privacy