Balcone: come abbellirlo in poco tempo

A tutti piacerebbe avere un balcone curato e pieno di fiori. Oggi vi sveleremo questo trucchetto, che forse non tutti conoscono.

E’ molto bello vedere in giro i balconi pieni di fiori e molto curati. E diciamoci la verità, sarebbe il sogno di molti riuscirci.

Ci sono tanti fiori molto belli tra i quali possiamo scegliere come ad esempio, le petunie, i tulipani, le primule o i gerani: tutti molto colorati!

Balconi fioriti: ecco il trucco!
Balconi fioriti: ecco il trucco! (Pixabay)

Anche se non ricchi di colore, però, la scelta potrebbe ricadere anche sulle piante aromatiche, come il rosmarino, basilico, la salvia o la menta. Anche se quest’ultima andrebbe piantata in un vaso a sé, dato che si tratta di una pianta che cresce moltissimo sotto la terra.

I fiori, comunque, che vengono più utilizzati sono i gerani e le ortensie, soprattutto per i loro colori variopinti.

Balconi fioriti: ecco il trucco!

Dovrete stare molto attenti, però, a due particolari per avere il balcone sempre ricco di fiori. È molto importante, infatti, l’esposizione alla luce, che deve essere calibrata, nel senso che se è troppa, potrebbe bruciare le piantine o i fiori, se è troppo poca, invece, potrebbe non far crescere i fiori nel modo giusto.

Ma la luce del sole non è solo l’unica cosa che conta: ha molta importanza anche l’annaffiatura. Non dovrete esagerare: basterà anche solo una volta al giorno. Nei giorni più caldi, invece, due volte: una la mattina e una la sera (attenzione però al sole).

Cercate di non bagnare mai le foglie, dato che potrebbe comparire la muffa bianca, che è molto dannosa per le piante.

Balconi fioriti: ecco il trucco!
Ecco come riuscire a “moltiplicare” le radici delle ortensie (Pixabay)

Ma come fare ad aumentare le ortensie? Dovremmo iniziare con una talea che ha almeno 3 nodi. Il fusto poi lo taglieremo in obliquo, per cercare di stabilizzare la base di radicazione.

Andremo poi ad eliminare le foglie più in basso e poi mettiamo la talea in un bicchiere che contiene solo due dita d’acqua. Cercando di cambiarla ogni due giorni. In poco più di un mese, dovremmo vedere poi comparire, ma anche rafforzarsi le radici. Dopo questo passaggio, le nostre ortensie sono pronte per essere piantate in vaso.

Allora cosa state aspettando? Voi lo conoscevate questo trucchetto?

Impostazioni privacy