Postura: come correggerla veramente con 3 esercizi

0
369

L’importanza della postura per la nostra salute. La vita di ufficio e le cattive abitudini non aiutano. Cosa fare.

errori di postura
errori di postura
(pixabay.com)

 

Possiamo noi stessi aiutare la nostra postura a essere migliore e quindi restare in salute evitando dei dolori al collo, alla schiena o altri parti del corpo che sono dovuti proprio a una postura errata.

Ci sono degli esercizi molto pratici e utili che possiamo fare a casa noi stessi e che ci aiuteranno notevolmente nel correggere quegli errori di postura che commettiamo. Consigliamo sempre di rivolgersi a uno specialista, magari un allenatore nei centri sportivi oppure un fisioterapista per capire quali sono gli esercizi che fanno al caso nostro.

Gli esercizi fai da te amici della buona postura

Esercizi per la postura
Esercizi per la postura
(pixabay.com)

 

Se la nostra postura è sbagliata possiamo avere dei problemi alla colonna vertebrale, alla schiena, spalle e collo, non dobbiamo quindi mai sottovalutare gli errori che commettiamo quando abbiamo una postura sbagliata.

Non è solo una questione di dolori fisici ma si possono riscontrare anche delle patologie come problemi digestivi, reflusso, stitichezza, proprio perché l’addome preme sull’intestino.

Addirittura gli acufeni e le vertigini che rendono la nostra vita quotidiana davvero difficile. Ci sono quindi degli esercizi molto utili da praticare a casa che ci possono venire incontro. Con il supporto di uno strumento molto semplice: l’elastico apposito per il fitness.

Procediamo a legare questo elastico a una parte fissa che abbiamo di fronte, come una finestra ad esempio. Il primo esercizio prevede di prendere i due estremi dell’elastico e tirare verso l’esterno aprendo le braccia. Stare in questa posizione fino a quando possiamo, smettere quando accusiamo dei dolori. In questo esercizio prestare massima attenzione a spalle e schiena 

L’altro esercizio usa i due estremi dell’elastico che sono sollevati verso l’alto, stessa cosa dell’esercizio precedente, cerchiamo di stare in questa posizione il più a lungo e smettere quando accusiamo dei dolori.

L’ultimo esercizio fa in modo che l’elastico sia tirato verso l’alto, come in quello precedente ma questa volta i gomiti sono piegati a 90 gradi.

Sono esercizi, facili e semplici, con l’aiuto di una semplice fascia elastica da fitness, in questo modo la nostra postura ci ringrazierà.