Conto corrente: come risparmiare fino a 100 euro all’anno

Conto corrente, come risparmiare fino a 100 euro all’anno: ecco i consigli sulla scelta delle operazioni da fare e non solo.

Avere un conto corrente, a prescindere dalla propria filiale d’appartenenza, è ormai divenuto sicuramente necessario, anche se questo porta ad avere delle spese in relazioni alle operazioni effettuate.

conto corrente risparmiare
I consigli per risparmiare col conto corrente (Foto: Pixabay).

Come fare quindi per risparmiare il più possibile sulle spese da pagare, in modo da arrivare a risparmiare all’incirca fino a 100 euro all’anno? Ecco i consigli utili per farlo.

Conto corrente, come risparmiare fino a 100 euro all’anno: i consigli

Per prima cosa, la scelta migliore per chi vuole aprire un conto corrente è aprirne uno a zero canone; scegliendo la filiale giusta per le proprie esigenze, in questo modo è possibile avere per il correntista un costo fisso annuale pari a zero, cominciando a risparmiare.

In aggiunta a questo però, si possono fare altre scelte e operazioni per arrivare a tagliare fino a 100 euro entro l’anno; quotidianamente potremmo spendere piccole cifre che, sommate, portano ad un valore consistente e risparmiarle non può che essere piacevole.

Per le operazioni si deve fare parecchia attenzione, specie appunto col conto a canone zero; in questo caso infatti la banca applica necessariamente costi per le singole operazioni più alti rispetto a quelli con un canone fissato dal pacchetto.

Utilissimo per risparmiare potrebbe dunque essere l’utilizzo delle piattaforme online messe a disposizione dalla propria banca; con un po’ di pratica, l’home banking e il web permettono di risparmiare rispetto all’operazione effettuata nella singola filiale.

Anche la carta di credito collegata al conto può portare a delle spese considerando la quota annuale; in questo caso, si può scegliere una carta ricaricabile con IBAN a zero canone.

conto corrente risparmiare
Alcune accortezze per risparmiare (Foto: Pixabay).

Nel caso utilizziate la stessa carta insieme ad altri familiari, potete risparmiare evitando di chiedere un secondo bancomat; certo, in questo caso sarebbe molto più comodo pagare, ma con un po’ di attenzione potrete dividere la carta alternandovi nelle spese senza problemi.

Da evitare se si vuole risparmiare al massimo sono gli sportelli ATM di altre banche, viste le commissioni sempre presenti quando si tratta di prelievo di denaro.

Impostazioni privacy