Cellulare: come evitare che la batteria si scarichi velocemente

0
360

Cellulare, come evitare che la batteria si scarichi velocemente: ecco i trucchi per non andare incontro a questo piccolo inconveniente.

Ormai non possiamo rinunciare al nostro smartphone, tanto che ci accompagna in ogni nostro momento della giornata; che sia per chiamare, messaggiare o anche per svolgere varie funzionalità, il cellulare ci torna molto utile in tantissimi casi.

cellulare batteria
I consigli per mantenere la batteria (foto: Pixabay).

Spesso però, ci ritroviamo a dover affrontare il problema della batteria scarica prima di ritornare a casa; come fare quindi per evitare di conservarla il più possibile? Ecco i trucchi.

Cellulare, come evitare che la batteria si scarichi velocemente: i trucchi

La batteria è spesso il grande problema dei nostri smartphone; con lo stress a cui sono sottoposti quotidianamente, specie durante le giornate estive, il telefono si scarica prima del previsto.

Come fare quindi per evitare questo disagio e ritrovarsi, nel bel mezzo della giornata, col cellulare scarico? Una delle prime strategie che si potrebbero adattare è quella di lasciare attivo il sensore della luminosità, in modo tale che il telefono sia in grado di regolare la luminosità a seconda del momento della giornata e dell’utilizzo.

Altro trucco per evitare che si scarichi troppo velocemente è quello di controllare il consumo delle app in background; impostare le limitazioni può evitare che app aperte ma che non stiamo utilizzando continuino a consumare l’energia della batteria.

Infine, l’ultima accortezza da poter utilizzare è la classica modalità risparmio energetico; con questa funzione, ovviamente, la batteria consumerà di meno  Mantenere questa funzionalità sempre attiva permetterà di evitare sprechi inutili. In questo modo anche il processore verrà utilizzato a potenza ridotta.

cellulare batteria
I piccoli trucchi (foto: Pixabay).

Con queste piccole accortezze, la batteria del nostro smartphone durerà sicuramente di più, evitando di lasciarci nel bel mezzo della giornata; in ogni caso, molto spesso potrebbe essere rovinata la batteria stessa e, in quel caso, si può solamente procedere alla sostituzione.

Per evitare che la batteria si rovini, è bene cercare di non lasciare il telefono in carica più del dovuto (specie se in funzione) ed evitare di tenere lo smartphone vicino a fonti di calore.