Pasta senza glutine fatta in casa: una bontà!

Vediamo insieme come possiamo preparare questa buonissima ricetta che lascerà veramente tutti senza parole.

Oggi vogliamo proporvi una ricetta un po’ particolare che molto spesso si prova a fare in casa ma non viene come vorremmo, per mille motivi alcune persone non possono mangiare alimenti che contengono glutine.

Pasta senza glutine fatta in casa: una bontà!
Pasta senza glutine fatta in casa: una bontà! (pixabay)

E’ vero che possiamo trovarli nella grande distribuzione ma non è la stessa cosa farli in casa, ecco perchè oggi vi vogliamo proporre una pasta buonissima e veramente facile da realizzare.

Pasta senza glutine fatta in casa: una bontà!

Ovviamente è una pasta fresca che potete condire poi come preferite, e stessa cosa vale per la farine, potete utilizzare quella che ha il sapore che più vi aggrada, ma cominciamo con la lista ingredienti:

  • farina di riso/quinoa/castagne 100 g
  • farina di grano saraceno 300 g
  • sale 1 pizzico
  • olio extra vergine d’oliva 1 cucchiaio
  • uova 4
  • acqua q.b.

Iniziamo quindi con la preparazione vera e propria, dove prendiamo un contenitore bello grandino e mettiamo la nostra farina facendo sempre la tipica forma della fontana, dove al centro metteremo le uova, che avremmo già sbattuto in un piatto a parte.

Adesso mettiamo anche l’olio ed il sale, iniziamo a sporcarsi le mani impastando in modo vigoroso, se ci sembra troppo duro possiamo aggiungere un po’ di acqua, e proseguiamo fino a quando non sarà liscio ed omogeno.

Una volta pronta, stendiamo o con il nostro amico mattarello, o con quella che comunemente viene chiamata, Nonna papara, ovvero la macchinetta, formando prima delle sfoglie e poi tagliando la forma che preferiamo.

Ricordiamoci, è molto importante, che la pasta con farina senza glutine assorbe molta acqua rispetto a quella normale, quindi teniamola sempre vicino e riempiamo il bicchiere se finisce, in modo tale che non ci troviamo impreparati.

Ma allo stesso tempo è anche molto più elastico l’impasto quindi facciamo attenzione a quando la lavoriamo perchè si potrebbe rompere più facilmente rispetto al normale impasto che siamo abituali avere.

Pasta senza glutine fatta in casa: una bontà!
Pasta senza glutine fatta in casa: una bontà! (pixabay)

Se è la prima volta, o non ci sentiamo molto bravi possiamo aggiungere alla nostra farina dei semi di carruba oppure la gomma di xantano, che si trova in farmacia oppure nei negozi che vendono prodotti biologici, mi raccomando in piccolissime quantità.

La nostra pasta è pronta adesso potete condirla come preferite e siamo sicuri che in pochissimi si renderanno conto che è una pasta fresca senza glutine! Continuate a seguirci per altre mille ricette!

Impostazioni privacy