Fiori recisi: i trucchi per farli durare a lungo

0
377

Fiori recisi, i trucchi per farli durare a lungo: ecco i consigli per averli più tempo nel vaso di casa e non solo.

Ammirare i fiori sugli alberi o sul prato è uno spettacolo che ha pochi eguali in natura, ma anche se è un peccato toglierli dal terreno la pratica di recidere i fiori è sicuramente diffusissima.

fiori recisi
Come far durare i fiori recisi in vaso più a lungo (Foto: Pixabay).

Vari mazzi e composizioni sono utilizzati per feste, cerimonie o anche per essere donati alla persona che amiamo o a qualcuno a cui teniamo particolarmente come omaggio. Ma quali sono i trucchi per farli durare più a lungo? Eccoli.

Fiori recisi, i trucchi per farli durare a lungo: eccoli

Ricevere un bouquet è bellissimo, ma purtroppo di solito i fiori recisi durano poco in vado. Come fare quindi per godere della loro bellezza più a lungo? Una delle accortezze più comuni è quella di stare attenti a cambiare spesso l’acqua nel vaso e, parallelamente, di cercare di tenere il più possibile il bouquet lontano dalla luce diretta del sole.

In entrambi i casi, si eviterà di velocizzare il processo che fa seccare i fiori; quanto ad un trucco sicuramente poco comune, è quello di aggiungere alcune gocce di vodka all’acqua del vaso.

Questa bevanda alcolica limita la produzione di etilene, un gas che favorisce il processo di maturazione; pare inoltre che la vodka impedisca ai batteri di proliferare, facendo dunque rimanere l’acqua più pulita (per questo, d’altronde, si cambia spesso).

fiori recisi
I trucchi per conservare al meglio i fiori (Foto: Pixabay).

Per aiutare i fiori ad assorbire maggiori sostanze nutritive, si possono invece utilizzare la soda (aggiungendo circa una tazzina all’acqua) sia lo zucchero insieme all’aceto di mele. In questi casi però l’acqua va cambiata molto spesso, perché queste sostanze accelerano la proliferazione di batteri.

Alcune altre piccole accortezze che possono essere utilizzate (magari anche in combinazione con gli altri trucchi) riguardano la potatura del fiore; togliere in maniera repentina le foglie secche può aiutare, così come tagliare spesso la parte inferiore del gambo (subito attaccata da batteri nocivi per il fiore), anche solamente di 1-2 cm.