Mani intorpidite: il sintomo da non sottovalutare mai

Ti capita spesso di avere la mani intorpidite? Attenzione, ecco cosa può nascondersi dietro questo sintomo così banale. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come accorgersene in tempo. 

Spesso tendiamo a sottovalutare i sintomi che il nostro corpo ci manda, se nella maggior parte dei casi sono degli acciacchi stagionali, in altri possono essere dei segnali che indicano che qualcosa nel nostro corpo non va. Per questo motivo oggi vi sveleremo cosa potrebbe significare avere la mani intorpidite.

formicolio mani sintomi patologie
Formicolio alle mani: ecco cosa potrebbe essere

Sarà capitato a tutti di avvertire la mani formicolanti, spesso ci accorgiamo di questa sensazione quando ci svegliamo da un sonno profondo. Infatti, nella maggior parte dei casi avviene quando schiacciamo una parte del nostro corpo, non facendo circolare bene il sangue.

[ADISNERTER AMP]

In questo caso non bisogna preoccuparsi, ma se il sintomo persiste senza una motivazione potrebbe trattarsi di qualcosa di più serio.

Purtroppo, il formicolio in alcuni casi potrebbe essere la spia di alcune patologie, una delle più comuni è sicuramente il tunnel carpale. Non si tratta di una malattia mortale, ma è molto fastidiosa.

Ma andiamo a scoprire quali altre patologie sono collegate alle mani intorpidite.

Formicolio alle mani: ecco cosa potrebbe indicare

Sarà capitato a tutti di avvertire un fastidioso formicolio in una delle zone del nostro corpo. Spesso questo si presenta negli arti, come nelle mani e nei piedi, nella maggior parte dei casi si tratta di un sintomo passeggero, ma in altri potrebbe indicare una vera e propria patologia.

Per questo motivo oggi vi sveleremo quali sono le malattie correlate alle mani intorpidite.

La prima è la malattia di Raynaud, questa è caratterizzata da un’alterazione che interessa i vasi sanguigni. Nel dettaglio ad essere colpite sono le arterie, in queste si verificano alcuni restringimenti che ostacolano, per 30-60 minuti circa, il normale flusso del sangue. Da qui si avverte il formicolio.

formicolio mani sintomi patologie
Avverti spesso un formicolio alle mani? Ecco cosa potrebbe essere

Ma non solo, la mani intorpidite possono essere un sintomo tipico nei pazienti colpiti da anemia e diabete. In questo caso, vi consigliamo di rivolgersi al vostro medico, lui saprà sicuramente quali esami consigliarvi.

Infine una delle cause più gravi del formicolio è senza dubbio l’ictus, purtroppo si tratta di un vero e proprio attacco celebrare dovuto alle pressione alta nel sangue. Ora non vi resta che chiedere consiglio al vostro medico di base, lui saprà sicuramente cosa fare.

Impostazioni privacy