Avambraccio: come allenarlo in modo veloce e perfetto

Se vogliamo avere un avambraccio sodo e allenato dobbiamo allenarlo con questo strumento che ha davvero molti benefici per il muscolo.

Si chiama Hand Grip ed è uno strumento utilissimo per allenare gli avambracci. Spesso ci concentriamo molto sulle spalle e le braccia per allenare il muscolo dell’avambraccio, ma la mano è molto importante per allenare questo muscolo. Proprio effettuando dei movimenti specifici e mirati l’avambraccio lavora tantissimo e si rassoda apparendo più forte e corposo, grazie a questo strumento.

Si tratta di una pinza a impugnatura ergonomica, da qui il termine Hand Grip, grazie all’aiuto della mano e dell’impugnatura stessa ci si può allenare in modo insolito ma efficace. Con questo strumento molto utile si possono ottenere dei risultati meravigliosi e un avambraccio davvero molto sodo e allenato.

Quali sono gli esercizi da fare con l’Hand Grip

 

Lo strumento hand grip si trova nei negozi specializzati di articoli sportivi, molto semplice da procurare, è molto piccolo quindi si può sempre portarlo con sé e allenarsi ovunque, a casa o in viaggio. Gli esercizi sono molto semplici ma efficaci.

L’esercizio consigliato con questo strumento è da praticare due volte al giorno per due settimane per un tempo che non deve superare i 10 minuti.

Prima di tutto bisogna impugnare la pinza e tenerla in alto di fronte a noi. Premere poi il manico dritto contro il palmo, mentre l’altro gira verso l’esterno. Posizionare le dita a 90 gradi spingendo il pollice in avanti. Alzando il dito mignolo e il dito anulare, alternare il dito indice e medio.

In questo modo i muscoli della mano lavorano tantissimo permettendo ai muscoli dell’avambraccio di fare lo stesso e di risultare molto allenato. Per completare l’esercizio aprire e chiudere la presa facendo attenzione a mantenere sempre il dito pollice e il palmo della mano sempre aderenti allo strumento hand grip. 

L’ Hand Grip è davvero uno strumento molto efficace per praticità e dimensione, utilissimo in qualsiasi momento della giornata anche quando si è davanti alla TV e si vuole praticare un esercizio facile ma efficace. Facendo lavorare le mani, i muscoli dell‘avambraccio ne trarranno un grande giovamento apparendo sodi e forti, con semplici ed efficaci esercizi.

Questa la testimonianza di Giuseppe, Personal Trainer della Federazione Italiana Fitness (FIF), specializzato in “Forza e ipertrofia”, “Fitness metabolico e dimagrimento” e “Recupero funzionale”:

“L’hand grip è un attrezzo importante per aumentare la forza nella presa della mano, attiva infatti alcuni muscoli di questa, come il palmare, l’abduttore, l’estensore e il flessore (per nominarne alcuni).
È sicuramente un attrezzo ottimo per migliorare le prese per chi pratica allenamenti funzionali a corpo libero, come la disciplina del calisthenics, o sport di forza, come il sollevamento pesi.
Un ottimo modo per lavorarci è quello di eseguire tante serie con poche ripetizioni, andando poi a intensificare il lavoro aumentando sempre di più l’intensità dell’attrezzo e lavorando anche sulle fasi negative.
È importante, però, non esagerare con l’utilizzo di questo strumento e fare massimo due tre sedute settimanali dando il giusto recupero al muscolo, per non andare incontro a una tronfia dell’avambraccio e quindi a una successiva diminuzione della presa “

 

Impostazioni privacy