Problemi alla vista? L’Inps riconosce fino a 200 euro al mese

Anche nel 2022 se hai questi problemi di vista l’INPS ti riconosce sin da subito oltre 200 euro al mese senza limiti di reddito. Scopriamo come fare per richiedere l’agevolazione e come funziona. 

Se hai problemi alla vista devi assolutamente continuare a leggere questo articolo. Infatti in pochi sanno che anche per l’anno nuovo l’INPS ha rinnovato l’agevolazione di ben 200 euro a chi ha queste patologie visive. Vediamo nel dettaglio come funziona e come fare richiesta.

INPS agevolazioni problemi vista
L’INPS riconosce 200 euro se hai queste patologie alla vista

Grazie all’INPS i cittadini possono ottenere una serie di agevolazioni, queste vengono erogate anche per chi è affetto da patologie che limitano le capacità lavorative e soprattutto impediscono di svolgere moltissime attività quotidiane.

Per ricevere le agevolazioni è necessario presentare la domanda all’Istituto di Previdenza con tutti i documenti necessari, ovviamente l’importo erogato sarà valutato in base alla malattia e al grado di invalidità.

In pochi sanno che è possibile richiedere un risarcimento anche per determinati problemi alla vista, scopriamo nel dettaglio quali sono e a quanto ammonta la cifra spettante.

Se hai questi problemi alla vista, l’INPS ti riconosce 200 euro al mese

L’INPS ha pubblicato le linee guida in cui sono presenti tutte le patologie che danno accesso alle pensioni, tra queste sono presenti anche diversi deficit alla vista. Con la circolare pubblicata il 23 dicembre 2021, oltre alle pensioni di invalidità per patologie gravi alla vista, è possibile richiedere un’indennità speciale anche per altre patologie.

Normalmente i soggetti che vogliono richiedere una pensione di invalidità devono rispettare sia dei requisiti sanitari che dei limiti di reddito. Invece per quanto riguarda le patologie alla vista, non viene richiesto nessun limite di reddito.

Infatti l’INPS ha fatto presente che questa prestazione economica sarà concessa a chiunque indipendentemente dalle condizioni economiche e dell’età del richiedente. I soggetti che possono usufruire di questa agevolazione sono riconosciuti come i ciechi civili parziali.

INPS agevolazioni problemi vista
INPS: Ecco quali solo le agevolazioni per chi ha problemi alla vista

Ricordiamo che i ciechi civili parziali sono riconosciuti come quei soggetti con un residuo visivo non superiore ad un ventesimo in entrambi gli occhi.

Anche per il 2022 l’importo dell’indennità è pari a 215,35 euro per 12 mensilità, quindi se avete i requisiti citati qui sopra, non dovete far altro che presentare la domanda all’INPS. Solo in questo modo potrete beneficiare per un anno di questa indennità speciale.

Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy