Dimentichi delle parole: potrebbe essere il sintomo di un problema di salute

0
637

Ti capita spesso di dimenticare alcune parole? Fai attenzione, potrebbe essere un campanello d’allarme per questa patologia. Ecco di cosa si tratta e quali sono tutti i sintomi. 

Capita a tutti di avere un lapsus o di dimenticare qualche evento del passato, ma se ti capita spesso di dimenticare le parole potrebbe dipendere da una malattia piuttosto invalidante. Spesso questa è anche associata al non capire determinati discorsi, vediamo di cosa si tratta.

demenza dimenticare parole
Dimentichi spesso le parole? potresti avere questa patologia

Pensare di non riuscire più ad esprimersi per colpa di una condizione fisica è spaventoso, purtroppo perdere questa funzione capita a sempre più persone, soprattutto nell’età avanzata.

Oltre ad esser una situazione debilitante per il paziente stesso è anche molto difficile per le persone che gli stanno accanto, infatti il non riuscire a dialogare lascia una sensazione di frustrazione e impotenza.

Le cause di questa patologia possono essere diverse, tra le più comuni troviamo ictus, trauma cranico, tumori cerebrali e malattie progressive come Alzheimer e demenza senile.

Stando a quanto dicono i dati, in Italia più di 200.000 persone soffrono di queste patologie, e spesso hanno la necessità e il diritto di un riconoscimento d’invalidità e talvolta anche dell’accompagnamento.

Se hai notato di non ricordare spesso le parole o di non riuscire a capire i discorsi potresti soffrire di una condizione piuttosto invalidante che spesso anticipa la demenza, il suo nome è afasia. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono i sintomi.

Hai difficoltà a capire discorsi e a ricordare parole? Potrebbe essere afasia

Avete mai sentito parlare di afasia? Se la risposta è no, non preoccupatevi, purtroppo questa condizione è ancora molto sconosciuta e poco divulgata. Questa patologia si presenta quando una persona non riesce più a comunicare, una condizione piuttosto frustrante per chiunque.

L’afasia può interessare sia la capacità di capire i discorsi parlati che quelli scritti, quando deriva da un trauma cranico o da un ictus si presenta in modo repentino, ma se si sviluppa in maniera autonoma potrebbe essere associata ad un tumore cerebrale o ad una patologia neurodegenerativa.

demenza dimenticare parole
Difficoltà a capire discorsi e a ricordare parole: ecco perché non devi sottovalutare i sintomi

A questa patologia possono essere collegate altre malattie tra cui l’aterosclerosi, l’Alzheimer, la sclerosi multipla o il botulismo.

Esistono diversi tipi di afasia, ovvero quella di Broca in cui viene compromessa solo la capacità di produrre parole oppure l’afasia totale che presenta compromissione nella parola, nell’elaborazione di un discorso ma anche nella sua stessa comprensione.

Questa patologia potrebbe essere il sintomo di malattie piuttosto gravi, ecco perché se dovessero comparire problemi nel parlare, leggere, scrivere e comprendere discorso dovreste rivolgervi subito al medico.