Artrite: contrastala con questa colazione top!

Ti proponiamo una colazione perfetta per alleviare e prevenire i sintomi dell’artrite: ti serviranno pochi semplici ingredienti.

L’artrite è una condizione infiammatoria di una o più articolazioni, la quale causa dolore, gonfiore e rigidità articolare, ma anche ridotta capacità di movimento e arrossamento con sensazione di calore. Essa può avere diverse origini e nature, nel momento in cui si presenta infatti è sempre bene chiedere un consulto al proprio medico di base. Solo gli esperti potranno prescrivere la giusta cura per combattere ed alleviare il dolore. Tuttavia, in parte si può porre rimedio tramite l’alimentazione.

Colazione perfetta per le arterie (Pixabay)
Colazione perfetta per l’artrite (Pixabay)

Esistono moltissime patologie combattute attraverso una semplice modifica del regime alimentare, alcuni ingredienti infatti contengono delle sostanze nutritive benefiche utili per contrastare determinati sintomi e addirittura prevenire l’insorgere di malattie gravi. Nella frutta e nella verdura, così come nelle fonti di carboidrati, sono presenti vitamine e sali minerali importantissimi per il corretto funzionamento dell’organismo. A proposito di questo, vi proponiamo una colazione tipo per chiunque soffra di artrite: basteranno pochi semplici ingredienti.

Artrite: combattila con una sana colazione

Prima di tutto, il nostro obiettivo è quello di consumare ingredienti che rafforzino il sistema immunitario e le cartilagini, ma anche che favoriscano la produzione del collagene e allievino l’infiammazione. Una volta chiarito questo punto, possiamo fare riferimento agli ingredienti perfetti per il perseguimento del nostro scopo. In primo luogo, potete prepararvi un bel caffè espresso, la cui miscela vanta proprietà antiinfiammatorie e antiossidanti.

Dopodiché, potete prepararvi una colazione a base di yogurt con l’aggiunta di alcuni ingredienti fondamentali. Primo fra tutti, i cereali integrali: oltre ad essere una fonte di carboidrati buoni, contengono diverse vitamine e sali minerali utili per rafforzare il sistema immunitario. Tra questi potete acquistare amaranto, oppure grano saraceno e quinoa.

Fragole/frutti rossi in genere (Pixabay)
Fragole/frutti rossi in genere (Pixabay)

Proseguendo, nella vostra bowl di yogurt potete aggiungere frutti rossi di ogni genere – noti per le proprietà antiossidanti, infiammatorie e per la loro capacità di favorire la produzione del collagene – e pistacchi, i quali contengono calcio, magnesio, vitamina E, zinco e acido alfa-linoleico – tutti elementi che contribuiscono al rinnovo cellulare e al rafforzamento dell’organismo.

Per concludere, potete acquistare del succo di carote (ovviamente non zuccherato ed eccessivamente trattato), il quale contiene anch’esso antiossidanti, ma anche vitamina C,D e K. Sostanzialmente, vi abbiamo una colazione ricca e sostanziosa, perfetta non solo per chi soffre di artrite, ma anche per tutti coloro che necessitano di un bel pieno di energie prima di cominciare la giornata.

Impostazioni privacy