Plumcake al cioccolato: buonissimo e va bene anche per la dieta

Vediamo insieme una ricetta buonissima per la colazione e non solo, ma anche dietetica e al cioccolato, una bomba insomma!

La bella stagione è vicina e con lei anche la voglia di rimetterci in forma per l’estate, ma la voglia di dolce c’è sempre.

Ecco che oggi vi aiutiamo noi con questa ricetta buonissima di un plumcake al cioccolato ma dietetico.

Potete usarlo per la colazione o anche per la merenda e farà la gioia anche dei più piccolini, è assolutamente provato!

Plumcake al cioccolato: buonissimo e va bene anche per la dieta
Plumcake al cioccolato: buonissimo e va bene anche per la dieta (pixabay)

Quindi come sempre non ci allunghiamo troppo e vediamo che cosa ci occorre per preparare questa bontà.

Plumcake al cioccolato: buonissimo e light

Ecco la lista degli ingredienti:

  • 120 grammi di farina di avena
  • 60 grammi di farina di castagne
  • due uova
  • 80 grammi di cioccolato fondente
  • 30 grammi di cacao amaro in polvere
  • 50 grammi di olio di cocco
  • due banane mature
  • 80 grammi di datteri
  • una bustina di lievito per dolci

Iniziamo quindi con la preparazione vera e propria, dove dobbiamo frullare insieme le nostre banane ed i datteri, ovviamente senza nocciolo!

Dovremmo avere un composto abbastanza fluido, poi facciamo sciogliere il burro di cocco a bagno maria insieme con la cioccolata, ed in questo caso avremmo una sorta di crema che dovremmo lasciar raffreddare un pochino prima di usare.

Adesso possiamo aggiungere le nostre uova e lavoriamo sempre con attenzione, poi frulliamo tutto nuovamente perchè il composto deve essere perfettamente liscio.

Prendiamo poi le nostre farine, quella di avena e quella di castagna e le uniamo in una ciotola, poi mettiamo il lievito ed il cacao e setacciamo il tutto.

Uniamo i due composti composti e lo mettiamo nella teglia, che potremmo imburrare ed infarinare oppure mettere un foglio di carta da forno.

Plumcake al cioccolato: buonissimo e va bene anche per la dieta
Plumcake al cioccolato: buonissimo e va bene anche per la dieta (cucchiaio.it)

Lasciamo in forno, già caldo a 170 gradi per almeno un’ora, ovviamente prima di sfornare facciamo la prova con lo stecchino, se è umido lasciamo ancora un po’ altrimenti togliamo dal forno.

La nostra torta è pronta sia per la merenda che per la colazione, ovviamente possiamo dividerla in porzioni e congelarla così non cadiamo in tentazione, oppure lasciarla a disposizione, tanto si mantiene ottima per alcuni giorni in un contenitore ben chiuso.

Continuate a seguirci per altre ottime ricette che vanno bene per tutta la famiglia e che sono sempre velocissime da fare!

Impostazioni privacy