Acido lattico: ecco come smaltirlo velocemente

Vediamo insieme come possiamo smaltire in modo veloce e senza problemi per quanto riguarda l’acido lattico che si forma nel nostro corpo.

Come sappiamo in questo momento ci stiamo preparando per l’arrivo della bella stagione, e spesso abbiamo iniziato con l’attività fisica.

Ma oltre a mangiare bene una camminata oppure l’allenamento sono un momento veramente importante e basilare per raggiungere il nostro scopo.

Acido lattico: ecco come smaltirlo velocemente
Acido lattico: ecco come smaltirlo velocemente (pixabay)

Ma dopo molto tempo che non facciamo nulla, l’acido lattico ci può venirci a trovare e sono sostanzialmente dei fastidi a livello muscolare, o meglio una sorta di bruciore.

Acido lattico: smaltiscilo così in modo naturale

Una sorta di protezione che il nostro corpo attiva per proteggerci dalla fatica, molto spesso passa in poco tempo, ma ci sono alcuni rimedi che possiamo mettere in pratica.

Ad esempio possiamo fare una bella doccia o bagno caldo dopo il nostro allenamento in palestra.

In questo modo possiamo fare in modo che i nostri muscoli di possono rilassare, volendo, se facciamo il bagno possiamo aggiungere anche dell’olio essenziale alla lavanda,

Oppure, se non ci piace, possiamo mettere quello di rosmarino o olio di mandorle per attenuare questi dolori che abbiamo.

Un altro rimedio che possiamo mettere in atto è l’utilizzo del ghiaccio pechè ci può aiutare, quasi sempre, nel migliorare la sensazione di dolore.

Questi rimedi, probabilmente li conoscevate tutti, ma noi oggi vi voglia proporre alcune idee particolari, al quale magari non avevate mai pensato.

Come prima idea vi suggeriamo di mangiare della frutta ricca di potassio perchè ci aiuta a smaltire l’acido lattico tramite il nostro fegato.

Un’esempio è mangiare una banana, oppure dei ribes, o un kiwi subito dopo l’allenamento che abbiamo fatto.

Possiamo, come seconda idea, utilizzare anche del magnesio, come ad esempio mangiando un po’ di frutta secca, come le mandorle.

Se il dolore non passa, dopo alcuni giorni, ovviamente è sempre bene contattare il nostro medico curante perchè potrebbe essere necessario l’utilizzo di pomate specifiche.

Ma cosa possiamo fare se vogliamo evitare che si possa formare l’acido l’attico? E’ consigliabile fare dello stretching prima di iniziare l’allenamento vero e proprio.

Acido lattico: ecco come smaltirlo velocemente
Acido lattico: ecco come smaltirlo velocemente (pixabay)

Alla fine, poi dovremmo fare sempre degli esercizi per rilassare la nostra muscolatura, beviamo sempre molta acqua e poi non esageriamo mai con i pesi, ma facciamo un aumento sempre graduale.

Come abbiamo visto l’alimentazione poi ci aiuta sempre, e quindi facciamolo in modo vario e non dimentichiamo mai la frutta e la verdura.

Cerchiamo poi di preferire le bevande naturali e non esageriamo con i cibi fritti e con l’alcol ma facciamolo solo come eccezione.

Per qualsiasi dubbio poi o domanda è sempre necessario parlarne con il proprio medico curante che vi saprà consigliare nel migliore dei modi possibili per voi.
Impostazioni privacy