Intolleranza al glutine? Ecco i segnali che ti fanno capire se hai un problema

0
487
Fonti ed evidenze: my-personaltrainer.it

Intolleranza al glutine? Ecco come possiamo riconoscerla: alcuni segnali che non andrebbero sottovalutati e sottoposti al medico.

intolleranza glutine
Alcuni sintomi che potrebbero indicare un’intolleranza al glutine (foto: Pixabay).

In questi tempi moderni, sempre più persone risultano intolleranti a vari alimenti, che può causare problemi più o meno gravi a seconda del tipo di alimento e di intolleranza.

Per capire a cosa siamo intolleranti esistono vari test, ed è bene qualora si avvertano determinati fastidi rivolgersi sempre ai medici specialisti del settore; per quanto riguarda quella al glutine, è bene non sottovalutare questi fastidi.

Intolleranza al glutine? Ecco come possiamo riconoscerla: i fastidi

Essere intolleranti al glutine, soprattutto senza saperlo, può portare ad una serie di fastidi che non andrebbero di certo sottovalutati; qualora vi accorgiate di non stare propriamente in forma, è bene non trascurare la questione e rivolgersi al proprio medico.

Questa intolleranza, nello specifico, può portare (come riporta FidelityHouse) a vari e improvvisi cambi di peso, che sia una perdita di peso oppure un aumento repentino; questa instabilità potrebbe dipendere proprio dall’intolleranza al glutine.

Da non sottovalutare nemmeno vari problemi nel tratto gastrointestinale, sempre un indicatore importante quando si tratta di intolleranze; se di frequente si avvertono gonfiore, nausea, costipazione, potrebbero essere sintomi (oltre che di colon irritabile) anche di un’intolleranza al glutine.

Molto spesso, proprio perché i sintomi appartengono ad altre patologie, l’intolleranza al glutine non viene presa in considerazione e non vengono dunque effettuati gli specifici test; non fate l’errore di non prenderla in considerazione anche se soffrite di squilibri ormonali.

intolleranza glutine
Il glutine presente anche nel grano (foto: Pixabay).

Nelle donne, questo può portare anche a sindromi premestruali, ciclo mestruale irregolare, disturbi nel sonno e di nuovo perdita di peso. Inoltre, anche problemi alla pelle (come prurito ed eruzioni cutanee) e alle unghie possono essere sintomi di intolleranza al glutine, che può influire anche sulla concentrazione e dunque sul sistema nervoso centrale.

Coi giusti controlli e di conseguenza una dieta gluten free realizzata ad hoc da un dietologo, si possono evitare diversi disturbi fastidiosi e far star meglio il nostro organismo; la prevenzione della nostra salute e della cura del nostro corpo è il primo passo per una vita armoniosa.