Vitamine: ecco i sintomi più comuni di un eccesso che può far male

Vediamo insieme quali sono i sintomi se abbiamo esagerato con il quantitativo di vitamine, anche perchè sono molto comuni.

Molto spesso prendiamo degli integratori di vitamine, ma può succedere che per qualche motivo abbiamo esagerato.

Cerchiamo di capire come il nostro corpo ci invia dei segnali per farci capire che tutto non sta andando come dovrebbe e cosa possiamo fare.

Vitamine: ecco i sintomi comuni di un eccesso
Vitamine: ecco i sintomi comuni di un eccesso (pixabay)

Spesso noi pensiamo che il nostro corpo ci comunichi solamente quando c’è una carenza, ma non è assolutamente così.

Vitamine: come capire se abbiamo esagerato con questi comuni sintomi

Ci invia anche dei segnali, e ben precisi anche se esageriamo nell’altro senso, quando ad esempio abbiamo esagerato con l’integrazione di Vitamina D, potremmo avere questi sintomi comunissimi.

Come la nausea, il vomito o la diarrea, la vitamina D, poi durante il periodo della primavera e dell’estate si assume con i raggi del sole.

Ma ci sono anche molti alimenti che al suo interno ne contengono molta, come il salmone, o lo sgombro, oppure i latticini.

Anche il tonno in scatola ed i funghi possono aiutarci ad avere un buon quantitativo di Vitamina d.

Le sue funzioni sono varie, ma in modo principale ci aiuta con l’assorbimento del calcio e la resistenza delle nostre ossa.

Ma gli alimenti ed i raggi del sole, non sembrano essere i motivi per un eccesso di vitamina D, spesso sono da ricercare nell’utilizzo di vitamine o integratori.

Ovviamente, l’unica persona che può verificare quanto e come assumerla è solamente il nostro medico curante.

Vitamine: ecco i sintomi comuni di un eccesso
Vitamine: ecco i sintomi comuni di un eccesso (pixabay)

L’importante come sempre è non esagerare mai come in nessuna cosa, e poi il dosaggio dipende molto anche dall’età di nostro figlio.

Come anche una dieta sana ed equilibrata è sembra da preferire perchè ci aiuta a mantenere perfettamente il nostro corpo e a far funzionare la nostra macchina perfetta.

Se poi avete qualsiasi dubbio o problema rivolgetevi sempre al vostro medico curante che vi saprà indicare il modo migliore di risolvere il tutto in tranquillità e senza arrecare alcun tipo di danno che potrebbe succedere con i rimedi fai da te che non sono approvati dai medici.

Impostazioni privacy