Doccia: ecco l’orario migliore per farla e non è come pensi

0
692

Secondo gli esperti, esiste un’ora precisa in cui fare la doccia. Volete scoprire insieme a noi qual è?

La doccia quando è meglio farla?
La doccia quando è meglio farla? (Pixabay)

Tutti noi preferiamo un orario in cui fare la doccia: chi preferisce la mattina, chi nel pomeriggio, chi, invece, predilige la sera, prima di andare a letto.

Ma secondo alcuni esperti, c’è un orario preciso in cui farla. Ma quale sarebbe? Fare la doccia sia di mattina che di sera comporta alcuni benefici. Cerchiamo di capire meglio quali sono.

Di mattina: chi predilige fare una bella doccia di mattina lo fa per diversi motivi, come ad esempio aiuta a svegliarsi. Infatti, come ha spiegato il direttore dell’università dell’Arizona, Micheal Grandner, di una ricerca fatta sul sonno, durante le ore notturne la temperatura del nostro corpo si abbassa ed aiuta il sonno.

E quindi fare la doccia calda, aiuta “i ritmi circadiani naturali” e prepara il nostro corpo alle attività quotidiane. Ma non solo per questo: per gli uomini che devono farsi la barba, ad esempio, il vapore dell’acqua calda rende la pelle più morbida.

La doccia quando è meglio farla?

Ma per gli esperti, invece, è meglio farla di sera, o per meglio dire circa un’oretta e mezza prima di andare a dormire. Ma cerchiamo di capire meglio il motivo.

Dopo una giornata intensa di lavoro oppure se si è molto stressati, farsi una doccia calda aiuta molto in questi casi. Infatti, potrebbe giovarvi molto, sciogliendo la tensione muscolare che si è creata. E questo può fare solo che bene prima di andare a dormire. In questo modo, riuscirete a dormire sonni tranquilli durante la notte.

I benefici, quindi, si hanno in entrambi i casi, sia se si voglia fare la doccia la mattina, sia se si voglia fare la sera.

La doccia quando è meglio farla?
Per gli esperti è meglio fare una doccia di sera, per aiutarvi a dormire meglio (Pixabay)

Quello che indicano gli esperti è che è più vantaggiosa farla prima di coricarsi: in questo modo riuscirete a dormire molto meglio, dato che la doccia calda aiuta a rilassare il corpo, riuscendo a ridurre anche la tensione muscolare.

Allora, dopo aver letto questo articolo, voi a che ora preferite fare la doccia? Di mattina, per riuscirvi a svegliare meglio oppure la sera prima di andare a letto e quindi per riuscire a dormire meglio?