Dado vegetale: come farlo in casa in pochissime mosse

Dado vegetale: potete prepararlo direttamente nelle vostre case! Ecco la ricetta genuina e sana, senza glutammato!

Dado vegetale, ricetta semplice e genuina
Dado vegetale, ricetta semplice e genuina_20220224_formatonews_

Il dado vegetale è un preparato indispensabile. Utilizzato moltissimo in cucina e da tenere sempre a disposizione nelle proprie dispense, risulta un vero e proprio alleato per arricchire moltissime ricette deliziose. In commercio ce ne sono di moltissime aziende diverse. Quello che si compra generalmente nei supermercati, all’apparenza può sembrare buonissimo, ma “bontà” non è sempre sinonimo di cibo “sano”, anzi! È pieno di conservanti.

Non sarebbe meglio auto-produrlo direttamente nelle proprie case? Abbiamo pensato di proporvi una ricetta genuina per prepararlo con ingredienti naturali. D’altronde ci troviamo nel periodo ideale per farne una scorta in modo da non farci mai mancare un bel brodo caldo, il minestrone o qualche zuppa e vellutata. Dateci retta e provate anche voi a realizzarlo. La ricetta non è affatto complicata. Per scoprire tutto l’occorrente ed il procedimento non vi resta che continuare con la lettura.

Dado vegetale: ricetta genuina e fai da te

Ingredienti (dosi per 50 dadi):

  • 500 g di verdure
  • 1 spicchio d’aglio
  • 150 g di sale fino
  • cipolla e scalogno
  • zucchina, carota, patata e sedano
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • basilico, prezzemolo, rosmarino, salvia

Difficoltà: bassa – Tempo di preparazione: 10 min. – Riposo: 20 min.

Procedimento:

Lavate e tritate finemente la verdura. Prendete una padella antiaderente, metteteci un filo d’olio e fatela appassire. Aggiustate di sale. Passati 10 minuti circa, prendete il frullatore ad immersione e tritatela ancora più finemente. Non vi resta che rimettere la verdura in padella per farla asciugare.

A questo punto, versate il composto ottenuto su un foglio di carta forno. Quando non sarà tropo bollente dategli una forma rettangolare e tagliatelo a quadretti. Metteteli a congelare. Appena li avrete realizzati tutti trasferiteli in contenitori di vetro e rimetteteli nel freezer. All’occorrenza potrete utilizzarli in qualsiasi momento!

Impostazioni privacy