Capelli: ecco perché non crescono più, da non credere!

Vorresti sfoggiare una chioma da far invidia a Raperonzolo, ma non crescono i capelli? Scopriamo insieme le motivazioni.

Capelli: ecco perché non crescono (Pixabay)
Capelli: ecco perché non crescono (Pixabay)

Mantenere i capelli sani è fondamentale, soprattutto se il nostro obiettivo è quello di farli crescere notevolmente. Sarebbe bello sfoggiare una lunga chioma, capace di brillare sotto i raggi del sole ed avere al tatto la consistenza della seta. Tuttavia, ottenere questo tipo di risultato non è per nulla semplice. Bisogna infatti seguire una serie di accortezze e trattare i nostri capelli come fossero fiori delicati. Di fronte ad atteggiamenti e comportamenti scorretti, potremmo renderci conto che i nostri capelli stentino a crescere. Sono passati mesi dall’ultima volta che siete andati dal parrucchiere, eppure la lunghezza sembra invariata? Scopriamo insieme l’origine di questo problema.

Capelli: ecco perché non crescono

Prima di tutto, un fattore importante da considerare è quello relativo allo stress. Sarete sicuramente stanchi di leggere articoli ed ascoltare opinioni che associano un determinato problema ad ansia e angoscia, questo però non cambia il concetto di fondo. Le situazioni frustranti e le tensioni accumulate portano inevitabilmente il corpo a non funzionare come dovrebbe. A fronte di questo, anche la nostra cute ne risente e il capello fatica molto di più a raggiungere la lunghezza che desideriamo.

I capelli non crescono? i motivi che non avevi considerato (Pixabay)
I capelli non crescono? i motivi che non avevi considerato (Pixabay)

Un secondo fattore importante è sicuramente il regime alimentare: ricordatevi che siamo quello che mangiamo. I capelli, proprio come il resto del corpo, necessitano di determinate vitamine e nutrienti riscontrabili proprio con l’alimentazione. In particolare, un elemento importante è l’omega3 – contenuto in noci, salmone, uova, miglio, ma anche spinaci e lievito di birra.

Infine, last but not least, se avete l’abitudine di lavarvi i capelli con l’acqua bollente, possiamo sostenere che è venuto il momento di perdere definitivamente questa abitudine. L’acqua calda irrita la cute, secca il capello e sfavorisce la sua crescita. Sarebbe meglio prediligere l’acqua tiepida oppure addirittura fredda.

Impostazioni privacy