Depressione: può aumentare fortemente il rischio di altre 2 malattie gravi

0
515

Soffrire di depressione potrebbe avere conseguenze pericolose per il sistema cardiovascolare e aumentare il rischio di diabete di tipo 2.

depressione
Depressione: aumenta fortemente il rischio di altre 2 malattie gravi

Negli ultimi anni, soprattutto con l’arrivo della pandemia da Covid, sono in tanti a soffrire di depressione. Non solo adulti ma anche tanti ragazzi che improvvisamente si sono visti cambiare il loro stile di vita.

Mesi chiusi in casa, senza avere contatti diretti con amici e parenti ha influito sull’aspetto psicologico e comportamentale delle persone, e in alcuni casi con gravi conseguenze. A confermate tale tesi uno studio britannico.

Gli effetti della depressione sulla salute fisica

I ricercatori, infatti, hanno dedotto che la depressione può aumentare sia il rischio di malattie cardiache che il diabete di tipo 2. Per questo studio sono state aaalizzate circa 328.152 pazienti adulti di età compresa tra i 40 e i 69 anni.

Attraverso un questionario si è stabilito il 77,7% di loro ha affermato di non trovarsi quasi mai in uno stato di depressione, il 18,3% ne soffre in alcuni periodi e il 4% ha dichiarato di soffrire di depressione regolarmente.

Da queste percentuali si è poi dedotto che chi ha sofferto di un minor numero di episodi depressivi aveva un rischio ridotto di sviluppo di malattia coronarica, di diabete di tipo 2 (33%) e di battito cardiaco irregolare (20%).

leggi anche I segni più capricciosi che ci sono: ecco i peggiori dello Zodiaco

Cura e prevenzione per non aumentare altre problematiche

Insomma, soffrire di depressione non provoca problemi solo al nostro stato mentale. Lo studio dimostra come metabolismo e alterazioni del cuore possono dipendere dalla nostra mente. Di conseguenza, il trattamento della depressione dei pazienti potrebbe a sua volta ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiometaboliche.

leggi anche Rompicapo: se ci riesci sei un mito veramente, tutti abbandonano

In conclusione possiamo dire che se soffrite di depressione è meglio se fate un check up completo, in questo modo si è in grado di evitare ulteriori problemi. Infatti, i pazienti che soffrono di depressione dovrebbero avere la priorità per uno screening precoce o esami più regolari.

Fonte: https://www.greenme.it/