Marinella, dimenticata su una sedia per due anni: i parenti non si presentano ai funerali

Circondata da una folla di partecipanti il giorno dei suoi funerali. Ma Marinella, per anni, ha vissuto sola e invisibile agli occhi altrui.

Getty Images/Pier Marco Tacca/Archivio

Si sono svolti nella mattinata di sabato 19 febbraio, nella chiesa di Prestino a Como, i funerali di Marinella Beretta. Tanta era la gente, chiamata anche dal sindaco il quale aveva invitato i compaesani a non lasciare Marinella da sola almeno nel giorno dell’ultimo saluto. Mario Landriscina, primo cittadino di Como, aveva lanciato un appello: “Non lasciamola sola anche il giorno del suo funerale”. Eppure nessuno, per oltre due anni, si è mai preso la premura di andare a bussare alla porta di quella 70enne che viveva isolata da tutti, come un fantasma.

Marinella infatti, è stata trovata morta nella cucina di casa a distanza di ben due anni dal decesso. Neppure i servizi sociali sapevano della sua esistenza. Questa terribile vicenda che ha portato nuovamente sotto i riflettori le tante storie di solitudine che affliggono molti anziani, soli e senza figli i quali una volta in pensione, spesso smettono di interagire con il mondo esterno. Nel frattempo si cercano dei parenti della defunta che possano recuperare gli oggetti di Marinella contenuti all’interno della casa. Qualche giorno fa si erano fatti avanti dei presunti cugini di Reggio Emilia che però, invitati dalla Questura di Como a presentarsi, non hanno più richiamato. Se ora nessun parente si farà avanti sarà necessario nominare un curatore che si occuperà dei beni di Marinella. Per il momento gli effetti personali di Marinella sono ancora  nella sua casa. La donna aveva venduto l’appartamento ad un uomo svizzero ma con il metodo della nuda proprietà per cui era riuscita ad ottenere l’uso dell’abitazione fino alla morte. Marinella era molto legata a quell’abitazione poiché in quella stessa casa la donna era cresciuta con i genitori. E sempre lì  è morta nel giugno del 2019 su una sedia della cucina. Su quella stessa sedia Marinella è stata trovata morta due anni dopo: quando sono entrati i Poliziotti che hanno trovato il corpo già mummificato. Da quanto emerso dall’autopsia la 70enne è spirata per cause naturali

 

Impostazioni privacy