Cuffie per la musica: c’è un pericolo se le usiamo troppo

Cuffie per la musica: il volume troppo alto ed un uso eccessivo di questi apparecchi rappresentano un pericolo per l’udito.

Cuffie per la musica: c'è un pericolo se le usiamo troppo
Usare troppo le cuffie per la musica rappresenta un pericolo (Pexels)

Le cuffie sono un apparecchio molto comune utilizzato da moltissimi. Vi sarà capitato sicuramente di passeggiare per strada ed osservare alcune persone che mentre camminano le indossano per ascoltare la musica o svolgere attività fisica come il jogging. La stessa cosa può essere stata notata dagli sportivi in palestra, nella sala pesi. Sono comode ed utili anche per evitare di usare il telefono mentre si è alla guida.

LEGGI ANCHE —> Smartphone: ecco perchè non va mai caricato di notte!

Esistono cuffie di ogni tipo e marchi diversi. Le più ricercate, al momento, sono quelle senza fili (wireless). È stato riscontrato che durante l’emergenza sanitaria del Covid-19, sempre più persone le hanno utilizzate. Seppur possono sembrare apparentemente degli oggetti innocui, in realtà nascondono alcuni pericoli. È bene conoscerli per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese.

Cuffie: perchè sono pericolose?

Cuffie per la musica: c'è un pericolo se le usiamo troppo
Gli esperti consigliano di prediligere cuffie esterne (Pexels)

Un uso eccessivo di questo apparecchio può causare, principalmente per chi ha già delle patologie legate all’udito, svariati problemi. A tutti quelli che utilizzano non sembrano nuocere, ma sappiate che con le cuffie interne si riceve un suono più forte del normale la cui sorgente è vicinissima alle orecchie. I problemi all’udito generalmente compaiono in persone esposte a rumori oltre gli 80-85 decibel.

LEGGI ANCHE —> Rihanna: arriva la notizia bomba che tutti aspettavano

I cellulari, infatti, generano di per sé 85 decibel al 70% della loro potenza. Pensate quando vengono portati al massimo! Le orecchie risentono profondamente di questi fattori e possono danneggiarsi già dopo qualche secondo. Ecco alcuni consigli utili indicati da alcuni specialisti:

  1. usare cuffie esterne (oppure diminuire l’uso di quelle interne).
  2. limitare il volume a non più del 60%. 
  3. fare molte pause prima di riprendere l’utilizzo.
Impostazioni privacy