Magnesio: fondamentale per il sistema immunitario

Magnesio: secondo una nuova ricerca è importante per il sistema immunitario ed aiuta nella lotta contro il cancro. Perchè è essenziale?

Magnesio: fondamentale per il sistema immunitario
Magnesio: importante per il sistema immunitario e contrastare il cancro. Perchè è essenziale?

Il magnesio è un minerale presente, in quantità elevate, all’interno del nostro organismo e ne consente un corretto funzionamento. È risaputo, infatti, che faccia molto bene alla salute. Spesso è associato al potassio rispetto all’assunzione degli appositi integratori. Sul magnesio, ci sono delle grosse ed importanti novità. Scopriamo insieme perchè è essenziale.

LEGGI ANCHE —> Diabete: questo tipo di riso ci può aiutare a diminuirlo

Una nuova ricerca ha messo in luce come il livello di questo minerale nel sangue influisca positivamente sul sistema immunitario contrastando gli agenti patogeni. Aiuta, al contempo, anche a contrastare il cancro. Le nuove scoperte possono avere delle importanti applicazioni in tal senso. Si è visto, infatti, che una carenza di magnesio vi può essere associata portando anche al manifestarsi di infezioni.

Magnesio: informazioni sul nuovo studio

Magnesio: fondamentale per il sistema immunitario
Secondo una ricerca, il livello del magnesio nel sangue deve essere elevato. Perchè? (Pixabay)

Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell’Università di Basilea in collaborazione con l’ospedale universitario. Sono stati presi in esame i linfociti T che hanno bisogno di una grossa quantità di magnesio per essere efficienti e funzionare al meglio, in modo da eliminare cellule maligne ed infette.

I linfociti T, oltre al minerale, hanno bisogno anche di una proteina superficiale la LFA-1 che permette la loro attivazione. Allo stato inattivo i linfociti non possono legarsi alle cellule infette, ma è grazie al magnesio, che si lega alla proteina (se presente in quantità sufficiente), che si attivano. Questa scoperta risulta fondamentale per le terapie nella lotta al cancro.

LEGGI ANCHE —> Cancro: 14 sintomi a cui prestare la massima attenzione

Con l’aumento della concentrazione del minerale, grazie a modelli sperimentali, si è visto che la risposta delle cellule T per contrastare quelle tumorali è maggiore. Ora, si cerca di trovare dei metodi per aumentare il magnesio, in modo molto mirato, nelle persone affette da tumori. Perchè? Si è notato che la risposta dei pazienti oncologici, sottoposti ad immunoterapie, era molto bassa o insufficiente in chi manifestava una carenza del minerale.

Fonti: Cell

Impostazioni privacy