Singhiozzo: ecco come farlo passare veramente

Singhiozzo: perchè si manifesta e come farlo passare veramente. Ecco tutti i rimedi utili per contrastarlo in fretta.

Singhiozzo: ecco come farlo passare veramente
Quali sono i rimedi per far passare il singhiozzo? (Pixabay)

Il singhiozzo è un fenomeno molto comune. Quando si presenta è veramente fastidioso. Chi ne ha a che fare, spesso, cerca dei rimedi rapidi per eliminarlo, ma il più delle volte tutto quello che si fa per contrastarlo risulta inutile. Scopriamo insieme perchè si manifesta, andando a ricercare le cause annesse, e come farlo passare realmente ed in poco tempo.

LEGGI ANCHE —> Bellezza: pelle spenta ed occhiaie, rimedia in pochissimo così

Il singhiozzo è un evento legato alle contrazioni involontarie e ripetute del diaframma. Il diaframma è impegnato a garantire una corretta e profonda respirazione con i suoi movimenti alternati di contrazioni e rilassamento. Le contrazioni del diaframma sono proprio all’origine del manifestarsi di questo evento. La domanda sorge spontanea: Come fare a contrastare un fenomeno così fastidioso, specialmente se dura a lungo? Scopriamo insieme alcuni rimedi semplici.

Singhiozzo: rimedi utili per contrastarlo

Ecco un piccolo video, dalla durata di circa 1 minuto e mezzo, molto interessante ed utile, sopratutto, per conoscere alcuni semplici e rapidi consigli da poter attuare in caso di singhiozzo. Altri rimedi:

  • apnea
  • masticare una fetta di limone
  • un cucchiaino di zucchero o di aceto  
  • un cucchiaino di miele sotto la lingua 
  • attappare le orecchie e deglutire (in maniera delicata)

LEGGI ANCHE —> Freddo: ne senti troppo in inverno? Potrebbe essere un sintomo di queste malattie

Questo disturbo avviene spesso e passa nel giro di poco. C’è a chi dura di più e a chi meno, ma se diventa cronico non bisogna sottovalutarlo perchè può rappresentare un sintomo di una qualche patologia. Diventa necessario, in questi casi, sentire anche il parere di un medico. Sicuramente sarà in grado di scavare più a fondo rispetto alle cause e agli eventuali problemi annessi a questo fenomeno particolarmente fastidioso.

Fonti: wikiHow (canale Youtube)

Impostazioni privacy