Dieta vegana: un incredibile vantaggio per le persone anziane!

Dieta vegana, oltre ad essere una scelta di vita morale può portale un incredibile vantaggio alle persone anziane.

dieta vegana
La dieta vegana farebbe bene alle persone anziane: ecco perché (foto: Pixabay).

Sempre più persone decidono di diventare vegane per evitare i maltrattamenti sugli animali e le uccisioni di queste, senza però rinunciare a proteine; oltre però ad essere una scelta dettata dalla morale, può anche portare un grande beneficio alla salute.

Una nuova ricerca effettuata da team di studiosi inglesi e lituani ha evidenziato come, una dieta vegana, possa giovare sulla salute delle persone anziane; ecco perché.

Dieta vegana, il vantaggio per le persone anziane

I ricercatori in questione hanno iniziato la ricerca raccogliendo dati di studi precedenti sugli effetti delle diete ricche di grassi sui muscoli, concentrando l’attenzione sugli anziani.

Nei tessuti muscolari più giovani, ci sono meccanismi che ottimizzano la produzione di IMCL, ma la capacità di ottimizzare i grassi in eccesso viene meno con l’avanzare dell’età.

Questo problema può dunque essere risolto diminuendo le calorie, ma a quanto pare è una soluzione che funziona solo nel breve periodo; secondo i ricercatori quindi, la soluzione sarebbe limitare l’assunzione di metionina, amminoacido che si trova soprattutto nel pesce, nella carne e nei prodotti caseari, tutti prodotti che non sono presenti in una dieta  vegana.

dieta vegana
La dieta vegana aiuterebbe nella conservazione della forza dei muscoli (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Una vita: Anabel prega Felicia di farlo per il loro bene

Abbracciare questa tipologia d’alimentazione quindi può aiutare a mantenere i nostri muscoli  più forti per più tempo, anche se si è affetti da una patologia come l’obesità.

Leggi anche –> Beautiful: Hope chiede a Liam di fare un passo indietro ma…

Saranno sicuramente necessari ulteriori studi per capire al meglio gli effetti completi della restrizione della metionina sull’IMCL e sul metabolismo dei lipidi nei muscoli, ma questa basata sull’eliminazione di carne, pesce e formaggi pare dare sin da ora dei segnali incoraggianti; oltre che per ragioni morali, la dieta vegana è quindi da prendere in considerazione anche per motivi di salute.

Impostazioni privacy