Sale: Ecco come agisce su tuo cervello, incredibile

Grazie ad una recente ricerca è emerso come il consumo eccessivo di sale possa influenzare alcune aree profonde del nostro cervello. Vediamo insieme di cosa si tratta. 

Sale dannoso neuroni cervello
Il sale è dannoso per i neuroni del cervello? ecco la verità

Nell’ultimo periodo, grazie ad un recente studio, è emerso come l’assunzione di sale possa interferire con l’attività dei neuroni e sopratutto con il flusso sanguigno del nostro cervello.

Ma sapete come vengono attività i neuroni? in genere quando questi iniziano a funzionare producono un rapido aumento del flusso sanguigno, questo processo è chiamato accoppiamento neurovascolare o iperemia funzionale, questo avviene tramite la dilatazione dei vasi sanguigni nel cervello, chiamati arteriole.

Un team di scienziati ha sviluppato un nuovo approccio di tecniche chirurgiche grazie alle quali sono riusciti a studiare il cervello più in profondità ovvero nell’ipotalamo, in questa zona si può notare come il flusso sanguigno cambi in risposta all’assunzione di sale.

Scopriamo nel dettaglio cosa è emerso.

Leggi anche->Station 19 anticipazioni: il lutto che lascia senza parole

Gli effetti del sale sul nostro cervello

Questo recente studio ha esaminato il cambiamento repentino del flusso sanguigno nell’ipotalamo dopo l’assunzione di sale. Ma quale sarà l’effetto? Quando mangiamo del cibo salato, il cervello lo percepisce immediatamente e attiva una serie di meccanismi compensatori per riportare i livelli di sodio verso il basso.

Quando mangiamo degli alimenti molto salati i nostri livelli di sodio rimangono elevati per lungo tempo, il nostro corpo cerca di reagire attivando i neuroni che innescano il rilascio di vasopressina, si tratta di un ormone antidiuretico che cerca di mantenere la corretta concentrazione di sale.

Se quotidianamente assumiamo molto sale avremo un’iperattivazione dei neuroni della vasopressina, questo può portare ad un’eccessiva ipossia, che potrebbe portare a danni ai tessuti nel cervello.

Leggi anche->Test: Cosa vedi per primo rivela come ti vedono gli altri

In sostanza è consigliato limitare l’utilizzo del sale, quindi cercato di usare metodi alternativi per insaporire il vostro cibo.

Impostazioni privacy