Come dormire meglio: Tutti i rimedi da adottare subito

Dormire bene la notte, è risaputo, che può migliorare notevolmente le nostre giornate, dandoci la carica giusta, per affrontare con l’umore al meglio le ore diurne, che ci vedono impegnati in tante attività.

Insonnia, come sconfiggerla?
Insonnia, come sconfiggerla?

Purtroppo, in questo momento storico, con la pandemia, che ci sta attanagliando ormai da un anno, riuscire a riposare bene, sta diventando sempre più difficile.

Come dormire meglio: Tutti i rimedi da adottare subito

La preoccupazione per la propria salute, e per quella delle persone care, l’incertezza per il futuro lavorativo, l’isolamento, e i problemi economici derivanti dalla pandemia, aumentano il livello di stress, rendendo il riposo notturno, sempre più disturbato e discontinuo.

[ADISNERTER AMP]

Anche il cambiamento dei ritmi, incide sulla pessima qualità del sonno, svegliarsi più tardi, fare sonnellini pomeridiani, sconvolge il nostro bio-ritmo, portando inevitabilmente all’insonnia.

LEGGI ANCHE–>Glicemia alta: Ecco quando bisogna preoccuparsi veramente

Insomma, il sonno è essenziale per il nostro fisico, e la nostra mente, come bere e mangiare, e troppo spesso viene sottovalutato. Un buon sonno ristoratore, permette al fisico di ammalarsi di meno, un buon ritmo sonno- veglia, può fare la differenza in caso di infezioni.

Le strategie per riposare, sono molteplici, vediamo di evidenziarne alcune. La prima cosa, che gli esperti consigliano di fare, è mettere in pratica delle tecniche di respirazione, concentrandosi su di esse, lo stress, ed i pensieri negativi verranno allontanati, permettendovi di addormentarvi serenamente.

Per un buon riposo, non è una novità, che fondamentale, è la qualità del materasso. Se il vostro materasso, non è l’ideale, magari perchè ha qualche anno, e va sostituito, e al momento non si può cambiare, si potrà aggirare l’ostacolo, comprando dei topper, che altro non sono, che una sorta di materassino, da andare a posizionare sopra il materasso, per renderlo più confortevole.

LEGGI ANCHE–>Test: Cosa vedi per primo rivela come ti vedono gli altri

Anche i problemi alla schiena, e alle gambe, possono disturbare il sonno notturno, in questo caso, si consiglia di mettere un cuscino tra le gambe, in modo tale che il peso, verrà distribuito in maniera più uniforme, dando sollievo alla schiena.

Importante, per dormire bene, è fondamentale andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora, questo permetterà al cervello, di azionare una specie di interruttore on-off. Non dimentichiamoci, che assumere bevande eccitanti, o alcooliche,  possono disturbare il sonno, malgrado apparentemente, l’introduzione di alcool nel corpo, può indurci in sonnolenza.

Buona norma è, anche non intraprendere attività fisica dopo cena, lo sport andrebbe svolto, almeno quattro ore, prima di andare a dormire.

Dormire bene fa bene alla coppia
Dormire bene fa bene alla coppia

Per ultimo, ma non meno importante, evitare che la luce degli schermi luminosi, possa inibire la produzione di melatonina, fondamentale per un buon sonno. Se proprio, non si riesce a fare a meno di leggere il telefonino, o di collegarsi al Pc, esistono in commercio, degli occhiali che bloccano la luce blu degli schermi luminosi, e che evitano cosi’ di passare notti insonni.

Impostazioni privacy