Capelli: Ecco perchè cadono nel periodo delle castagne

Perchè nel mese di ottobre e novembre tendiamo a perdere i capelli? Ecco spiegato il motivo

caduta capelli
caduta capelli: ecco alcuni rimedi naturali

Come ogni anno sono tantissime le persone, sia uomini che donne, a ritrovarsi nel periodo autunnale a perdere capelli. Il mese di ottobre, particolarmente mette a dura prova le nostre chiome, colpendo persino chi li ha più resistenti.

Leggi anche test: preferisci il giorno o la notte? Ecco cosa rivela di te

Tanti ricorrono a rimedi naturali e prodotti per rinforzarli e non sempre ottengono l’effetto sperato. Solitamente, come riportano vari studi scientifici le persone nel mese di novembre tendono a perdere addirittura il 30% in più di capelli rispetto al resto dell’anno. Ma andiamo a vedere insieme il motivo.

C’è un motivo scientifico ben preciso dietro la caduta dei capelli

Da sempre viene attribuita la caduta dei capelli al cambio stagione o all’abbassamento delle temperature. In realtà il motivo, come riporta uno studio scientifico va oltre.

In realtà a provocare la perdita dei capelli è la diminuzione delle ore di luce nell’arco del giorno. Questo ovviamente provoca una diminuzione di melatonina, ovvero l’ormone che regola il sonno-veglia e tutto il nostro benessere psico-fisico.

Un altro motivo altrettanto importante è lo stress. Dopo lo stagione estiva si ritorna a lavorare e ai soliti impegni lavorativi. Lo stesso vale anche per gli studenti, alle prese con il nuovo anno scolastico.

caduta capelli
come prevenire la caduta dei capelli

Leggi anche Affitto non pagato? Ecco dopo quanto tempo ti possono sfrattare

I rimedi naturali

Per evitare un’eccessiva caduta di capelli esistono numerosi rimedi naturali. Tra questi quello che consigliano l’esperti è l’assunzione di vitamina C ma anche quelle del gruppo B come B3, la B5, la Biotina, la vitamina B9 e la B12.

Tra minerali, invece, che aiutano la crescita e la bellezza dei capelli troviamo lo zinco, il ferro e il selenio. Infine, si può rafforzare la chioma anche con semplici impacchi di hennè o maschere nutrienti all’olio di jojoba o avocado. Insomma, non è impossibile evitare la caduta dei capelli: basta semplicemente eseguire questi semplici consigli.

Impostazioni privacy