Tosse nel neonato: il rimedio migliore per curarla velocemente

Vediamo meglio insieme come possiamo curare la tosse nei neonati in questi primi giorni di freddo e di vento.

Tosse nel neonato: il rimedio migliore per curarla velocemente
Tosse nel neonato come curarla al meglio

Nei bambini piccoli è normale che spesso la tosse sia un sintomo che passi velocemente, ma può durare anche per settimane, se diventa cronico.

Possiamo ricordare un dato importante che la tosse non è una malattia ma è la risposta per cercare di espellere l’aria e di liberare le vie respiratorie, che possono essere ostruite dal muco.

LEGGI ANCHE –> Test: quello che vedi per primo dimostra chi sei veramente

Molto spesso la tosse, nei neonati è provocata da infezioni virali che prendono di mira l’apparato respiratorio e fanno infiammare anche la faringe e la laringe.

Tosse nel neonato

I bambini che prendono la tosse, spesso frequentano anche altre persone, anche della stessa età, come all’asilo nido o alla scuola materna.

Ovviamente un’altro tipo di tosse è quella che accade quando inaliamo un corpo estraneo, in questo caso la tosse è improvvisa e forte, per cercare proprio di espellere il corpo.

Se non si è sicuri delle manovre che dovremmo eseguire, è consigliabile chiamare il 118 e chiedere aiuto a loro.

LEGGI ANCHE —> U&D shock: un corteggiatore di Roberta è fidanzato? Ecco la verità

Nei casi di tosse grassa ovviamente è presente anche il catarro, è consigliabile poi chiamare per un consiglio sempre del proprio medico pediatra.

Se la tosse è continua ed è anche associata ad un respiro difficoltoso, e se associamo anche la febbre ed altri sintomi come il vomito, è assolutamente necessario contattare il medico.

Molto probabilmente, e frequentemente, vengono fatti dei lavaggi nasali con tanti di aspiratori, e nel caso fosse necessario anche gocce o sciroppi per cercare di alleviare i sintomi.

I lavaggi andranno fatti con soluzione fisiologica per liberare il naso del piccolino, perchè è difficile pulire bene il naso di un bambino.

Tosse nel neonato: il rimedio migliore per curarla velocemente
Tosse, i lavaggi nasali aiutano a curare la tosse

Un consiglio utile che possiamo attuare è farlo bere il più possibile ed in caso non forzarlo a mangiare.

Ricordiamo sempre di contattare il proprio medico per qualsiasi dubbio o incertezza sulla salute del piccolo.

Impostazioni privacy