Smartphone: pregi e difetti di iOs e Android

IOs o Android, meglio un sistema o meglio l’altro? Proviamo ad analizzare insieme pregi e difetti di ognuno dei 2

Gli smartphone ormai sono dei veri e propri segretari personali

Gli smartphone ormai, sono parte integrante della nostra vita e giusto o sbagliato che sia, sono diventati per ognuno di noi, dei veri e propri assistenti personali. Grazie all’ evoluzione della tecnologia infatti, in qualsiasi momento della giornata, possiamo avere con, all’occorrenza, una fotocamera, una videocamera, un registratore vocale, un segretario personale, un sistema di ricerca efficientissimo e chi più ne ha più ne metta. Di cellulari però, ormai ce ne sono moltissimi ed ognuno ha le proprie peculiarità e caratteristiche, che variano anche in base al prezzo. Quando andiamo ad acquistare uno smartphone, la distinzione fondamentale però, che dobbiamo fare al momento dell’acquisto, ricade principalmente sul sistema operativo che vorremo utilizzare in seguito. Gli smartphone attualmente in commercio infatti, dopo il fallimento della piattaforma windows mobile, possono essere equipaggiati con 2 sistemi operativi, ovvero o con Android o con iOS.

Quale dei due è meglio?

Android è un sistema operativo aperto ovvero che lavora su una piattaforma che chiunque può modificare e questa caratteristica probabilmente, lo rende il sistema operativo più diffuso. Android infatti, viene attualmente montato sulla maggior parte dei dispositivi in commercio e non essendo legato ad un unico prodotto, trova larghissima diffusione anche su dispositivi low-cost.

IOS invece è un sistema operativo proprietario di Apple che lo gestisce in maniera autonoma, impedendo all’utente finale moltissime personalizzazioni. In più il sistema operativo della casa di Cupertino è legato ai soli Iphone e quindi, non essendo utilizzabile su altri dispositivi, non può avere la stessa diffusione del suo antagonista.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE :  Rischio Whatsapp: migliaia di utenti cancellano l’applicazione

android-vs-ios

Hardware e prestazioni

Dal punto di vista pratico, l’hardware dei dispositivi Android top di gamma è spesso nettamente superiore a quello degli iPhone, almeno come prestazioni. In effetti, quello che cambia e che fa la differenza è l’ottimizzazione dello stesso sistema operativo che Apple, che rendono fino al 110 per cento rispetto a ciò’ che avviene nell’ecosistema Android.

Il sistema Android infatti, essendo utilizzato su smartphone che possono avere componentistica diversa, anche se appartenenti allo stesso segmento, ha bisogno di specifiche hardware ben più performanti, rispetto a quelle richieste sugli Iphone, per far girare iOs.

Prezzi e prodotti

Va da se che gli iPhone in genere, nella maggior parte dei casi, offrono prestazioni decisamente superiori a quelle offerte dai loro competitors Android ma a prezzi decisamente differenti. Nella maggior parte dei casi però, l’universo Android ha dalla sua, la possibilità di offrire, alla propria clientela, tantissimi prodotti a prezzi e dimensioni diverse.

Anche la Apple negli ultimi anni, ha provato a cambiare un po la sua politica, ampliando molto, la sua gamma di prodotti, ma chi sceglie Apple, sa già’ che dovrà scegliere tra un numero molto più limitato di proposte, visto che e’ l’unica azienda che produce dispositivi con iOS a bordo.

Entriamo ora nelle specifiche tecniche dei 2 sistemi operativi.

I 2 sistemi operativi, per quel che riguarda le chiamate e la messaggistica di base, si equivalgono e tutte le app come WhatsApp, Telegram, Facebook, etc., girano i maniera pressoché identica su entrambi i sistemi. Per quel che riguarda la memorizzazione e il backup dei dati invece, Android sembra essere un po piu’ efficiente con Apple che insegue. Questo è dovuto principalmente allo spazio sul cloud e al modo in cui avvengono i backup automatici. Il supporto di Google infatti, offre più Gb di spazio gratuiti, rispetto ai 5 di iCloud e al momento fornisce anche un supporto multi-piattaforma migliore.

Gli assistenti vocali e la sicurezza

Per quel che riguarda gli assistenti vocali integrati, Apple offre il supporto di Siri, mentre Google, offre quello di Google Assistant. I due sistemi sono molto simili ma quello di Apple, negli ultimi anni è migliorato pochissimo mentre quello Android sta migliorando a livello esponenziale giorno dopo giorno.

Dal punto di vista della sicurezza, Google si è impegnata fin da subito per cercare di proteggere al meglio la privacy dei propri utenti e numerose case produttrici, hanno investito molto nell’implementazione della sicurezza. Il problema e’ che, con il passare del tempo, milioni di telefoni Android non possono essere aggiornati alle nuove versioni di software, esponendo così gli utenti a problemi di hacking. iOS al contrario, ha puntato praticamente tutto sulla sicurezza dei propri clienti ed i risultati sono evidenti.

I prodotti che montano iOS infatti, sono considerati di gran lunga più sicuri di quelli che montano il sistema Android e la Apple si è sempre dimostrata un azienda che protegge al meglio la privacy dei propri utenti. Un’altro punto a favore di iOS e’ la svalutazione. Un Iphone infatti, si svaluta molto più lentamente rispetto ad un qualsiasi terminale Android.

…e noi in conclusione, cosa preferiamo?

La preferenza della scelta e’ soggettiva e va fatta in base a quelle che sono le esigenze di ognuno. Brevemente possiamo dirvi che, qualora vi avviciniate per la prima volta ad uno smartphone e non abbiate grande dimestichezza con l’elettronica, forse l’ ecositema Apple e’ quello che fa per voi. IOS infatti, almeno a nostro avviso e visto che la semplicità  e la “prontezza” di utilizzo che trasmette, fa si che dal punto di vista pratico, un prodotto Apple non abbia eguali.

Gli smartphone Iphone

Un iPhone ad esempio, permette all’utente che lo acquista e che magari non e’ piu’ giovanissimo, di utilizzarlo con disinvoltura anche se la persona stessa non ha mai utilizzato uno smartphone prima di quel momento. Una volta fatta la prima configurazione infatti, specie se l’utente non ha particolari interessi ad utilizzare tutte le features che un telefono racchiude, iPhone trasmette all’utilizzatore un senso di compattezza ed affidabilità’ che magari su alcuni smartphone, con Android a bordo, non avrebbe potuto trovare.

Gli smartphone Android

Android invece, almeno a nostro avviso, essendo un sistema open source e’ decisamente più indicato per chi il telefonino vuole usarlo per fare tutto ciò che avrebbe potuto fare a casa con un pc, sfruttando anche la versatilità che il sistema operativo del robottino offre. Un telefonino con a bordo Android infatti, offre all’ utente che lo utilizza, centinaia di app in più rispetto a iOS, oltre ad un estrema elasticità con file e cartelle e una maggiore possibilità di personalizzazione in più rispetto ai prodotti Apple.

Inoltre, cosa da non sottovalutare, grazie all’ espansione continua del mercato cinese, patria della tecnologia low cost, e’ possibile acquistare terminali con caratteristiche decenti, già a partire da un centinaio di euro. Di contro però, come accennato sopra, le prestazioni dei prodotti Apple sono solitamente superiori a quasi tutti i medio gamma offerti dai vari brand e diventano equiparabili solo quando ci si avvicina ai top di gamma, che però hanno prezzi molto simili a quelli dei prodotti di Cupertino.

 

Impostazioni privacy