Praticare dello sport sano non può che fare bene alla nostra salute, fisica e mentale. Ma che si dice sull’attività fisica all’aperto?
Possiamo essere più pigri o più svogliati, più attivi e meno attivi, ma bene o male siamo tutti d’accordo sul fatto che la troppa sedentarietà, a lungo andare, non fa che nuocere alla nostra salute e al nostro benessere psico fisico. Siamo infatti animali sociali e dinamici e per questo, una delle necessità più impellenti che hanno il nostro organismo e la nostra mente è proprio quella di muoverci di continuo e allenare il più possibile il corpo, perché, così facendo, anche il pensiero ne trarrà giovamento.
Infatti, già i nostri antenati nell’antica Roma sostenevano che esiste un collegamento potente tra la mente e il corpo e che nessuno di noi può e dovrebbe trascurare un tale aspetto così rilevante. Questo è tanto vero, perché, più ci sentiamo in armonia con il nostro stato fisico, più riusciremo ad avvicinarci a quella serenità mentale o perché no, anche felicità che dovrebbe essere intrinseca in ogni essere umano per vivere al meglio delle sue possibilità. Dunque, il traguardo da raggiungere per noi ha a che fare con ciascun aspetto della nostra vita e trascurare alcuni particolari potrebbe essere dannoso.
Quali sono i pro e gli aspetti benefici dell’attività sportiva all’aria aperta?
Di certo, molti di noi si saranno trovati, almeno una volta nella vita a svolgere dell’attività sportiva all’aria aperta. Magari con una leggera corsetta, una camminata veloce, oppure semplicemente, svolgendo alcuni esercizi dentro ad un parco, come addominali, o flessioni o squat. Poi, magari, per pigrizia o stanchezza, abbiamo trascurato di continuare a svolgere tali attività con costanza. E questo, in realtà, sarebbe un errore.
Mantenere il ritmo dell’allenamento è fondamentale per il nostro fisico, quindi interrompere alcune attività sportive all’improvviso non è di alcun vantaggio. Ricordiamo che intorno a noi ci sono ossigeno e aria e quando ci sforziamo, abbiamo bisogno di accumularne il più possibile. Inoltre la mente libererà tossine, poiché avrà la possibilità di trovare un contatto con l’ambiente naturale circostante.
Ancora meglio praticare sport con altre persone, con le quali possiamo confrontarci e fare delle pause, così da rendere l’attività meno pesante. Ci sentiremo meglio e saremo meno stanchi e più ricaricati. Eviteremo che i nostri muscoli si atrofizzino così come gli arti. Respirare aria buona, inoltre, aiuta a tenere lontane le infezioni e le infiammazioni a gola e bronchi e ridurremo il pericolo dell’obesità.