Mal di testa e cambio di stagione: come prevenirlo?

Avete spesso notato che il cambio di stagione vi provoca dei fastidiosissimi mal di testa? Perché vengono e come prevenirli?

Non è affatto una novità, ma invece moltissime persone ne soffrono. I cambiamenti della temperatura e dell’ambiente che ci circonda sono in grado di influenzare in modo fortemente negativo il nostro stato di salute. Ma perché vi è questo collegamento? Di certo questo fenomeno non può che confermare e dimostrare che noi esseri umani non siamo esseri sganciati dalla natura e dal mondo in cui viviamo, ma ne facciamo parte a pieno, come tanti pezzettini piccoli di un puzzle che dipendono gli uni dagli altri.

mal di testa cambio stagione prevenirlo
La pioggia può provocare il mal di testa – Foto Ansa – formatonews.it

Ecco perché tanti di noi arrivano a percepire a livello fisico ma anche psico fisico il così noto come cambio di stagione. In particolar modo, il disturbo che spesso si verifica e viene associato ai cambi di stagione è il mal di testa, che in realtà si può il più delle volte presentare in numerosissime circostanze, ma che si rende ancora più evidente proprio nelle giornate in cui o fa molto caldo e il sole è troppo forte, o al contrario si scatenano la pioggia e il temporale e si fa sentire molto alta l’umidità circostante. Le persone possono quindi reagire in modo differente.

Perché si presenta e come prevenire il mal di testa del cambio di stagione?

Pare evidente che molte persone soffrano di metereopatia, per cui sentirebbero a livello fisico e psico fisico i mutamenti del tempo che stanno per arrivare. In particolare quando deve piovere o sta piovendo, lo sbalzo della pressione dell’aria, e gli stimoli elettromagnetici durante un temporale farebbero scatenare il mal di testa, poiché sembra vadano ad alterare la circolazione dei vasi sanguigni in modo anomalo.

attività fisica aiuta contro il mal di testa
Svolgere attività fisica aiuta a combattere il mal di testa – Foto Ansa – formatonews.it

Al contrario, come avevamo accennato, il mal di testa potrebbe presentarsi anche durante le giornate di forte sole, perché potrebbe essere collegato anche a disturbi alla vista, per cui le persone che sono molto sensibili alla luce, potrebbero soffrire di un forte stress visivo. Possiamo evitare il mal di testa, con dei piccoli accorgimenti utili da segnalare anche al medico.

Per esempio, potremmo scrivere su un’agenda il ciclo esatto delle giornate in cui abbiamo avuto il mal di testa. In questo modo potremmo riuscire a prevenire il fenomeno quando sappiamo che deve cambiare il clima e soffriremo di meno. Dormire bene e tanto aiuta le difese immunitarie così come mangiare bene e cibi leggeri, fare sport e non bere alcolici. Portare degli occhiali d sole è utile per proteggere gli occhi dalla luce.

Impostazioni privacy