Quanto i social sono responsabili della gelosia che fa fallire molte relazioni sentimentali?

I social sono veramente dei nemici per il contatto umano. Ma provocano anche la gelosia che può rovinare le relazioni sentimentali.

Al giorno d’oggi si ritiene che i social, così facilmente utilizzabili grazie agli strumenti tecnologici di cui tutti ormai siamo fruitori, abbiano completamente stravolto, in molti casi salvando l’umanità. Il che ci fa subito pensare che il feedback generale sia per la maggior parte positivo. Dunque tra le relazioni più complesse e difficili da mantenere, al primo posto si classificano quelle sentimentali, ed è proprio lì che dovremmo andare ad analizzare meglio per capire se in effetti queste abbiano tratto giovamento dall’uso dei social.

relazioni sentimentali social fallire
Com’è difficile gestire le relazioni sentimentali? – Foto Ansa – formatonews.it

E da quello che in generale si evince, anche grazie ad innumerevoli studi e statistiche che sono state fatte anche all’estero e che hanno interessato gli aspetti sociali e psicologici delle persone, i risultati non sono così netti come invece potremmo immaginare. Infatti se da una parte è indubitabile che oggi è molto più facile e possibile riuscire a mantenere dei contatti con persone che magari non vediamo e non sentiamo da anni e con cui magari siamo cresciuti, o che vivono molto lontano da noi, cose che fino a qualche decennio fa erano impensabili, c’è anche come sempre l’altra faccia della medaglia. 

Il vero impatto dei social sulle relazioni amorose al giorno d’oggi

Per certi versi, infatti, i social possono paradossalmente creare una distanza incolmabile proprio nelle coppie che ora si sentono spesso molto più insicure rispetto al passato. I litigi, le discussioni sono sempre più frequenti sulle piattaforme digitali, causate anche in larga parte dalla gelosia che è sempre dietro l’angolo. Gelosia che spesso può diventare parossistica e degenerare in ossessione.

Instagram social rovina relazioni
Instagram è tra le app social che rovinano di più le relazioni di coppia – Foto Ansa – formatonews.it

Forse questo può derivare proprio dal fatto che non ci si riesce a confrontare sulle proprie paure con il partner che attraverso dialogo sano, potrebbe eliminare tutte le angosce. Dunque mancano comunicazione e fiducia, mentre aumentano i sospetti. Non tralasciamo il fatto che sui social la regola che impera è quella dell’apparire continuo tramite foto e post, storie dove non mancano commenti di persone sconosciute, che aumentano le liti tra i partner a causa della gelosia.

E queste liti possono generare anche un’aggressività verbale molto forte. Questo tipo di aggressività soprattutto nelle persone più giovani, può provocare svariate forme di violenza, scaturita dal terrore che la loro relazione possa finire da un momento all’altro per colpa dei social e quindi fa scattare un meccanismo di difesa che però provoca solo danni.

Impostazioni privacy