Le serie TV da vedere in un solo week-end: titoli da vedere tutti d’un fiato

Da Hill House a The Undoing, alcune serie TV possono essere gustate in un solo week-end grazie alla loro breve durata.

Il fine settimana è, generalmente, dedicato al riposo, allo svago e agli hobby. Guardare serie TV può essere uno di questi. Ci sono serie che possono essere gustate, episodio dopo episodio, grazie alle piattaforme di streaming online o ai cofanetti DVD e Blu-ray che in molti collezionano. Due giorni, sabato e domenica, per rilassarsi con una tazza di tè bollente, pizza e serie TV.

La serie TV The Haunting of Hill House
Le miniserie, per la loro breve durata, possono essere guardate in un solo week-end – Screenshot Netflix – formatonews.it

Ci sono alcune serie televisive che si prestano particolarmente bene a essere divorate in un fine settimana, essendo brevi. Si tratta di miniserie adatte per fare binge watching, ovvero quella che può essere definita una vera e propria “maratona televisiva”. Scopriamo alcune delle serie TV da vedere in un solo week-end.

The Haunting of Hill House, La caduta della casa degli Usher e le altre miniserie di Mike Flanagan

Quando si parla di horror e miniserie intriganti da gustare un episodio dopo l’altro, Mike Flanagan è un maestro. Da The Haunting of Hill House (2018) a La caduta della casa degli Usher (The Fall of the House of Usher) (2023), passando per The Haunting of Bly Manor (2020), Midnight Mass (2021) e The Midnight Club (2022), si tratta di miniserie che vantano al massimo dieci episodi l’una.

Serie TV Bly Manor
Bly Manor è una delle miniserie da non perdere – Screenshot Netflix – formatonews.it

The Haunting of Hill House racconta la storia della famiglia Crain, i cui membri vivono – in una casa infestata – diverse esperienze paranormali. The Haunting of Bly Manor racconta la storia di una giovane istitutrice e della famiglia di due piccoli orfani: anche in questo caso, al centro ci sono i misteri che avvolgono la famiglia protagonista, i Wingrave, in una villa infestata. In Midnight Mass, i protagonisti sono la cupa isola di Crockett e i suoi centoventisette abitanti molto religiosi. The Midnight Club racconta, invece, la storia di otto ragazzi malati terminali che, ogni sera a mezzanotte, si riuniscono per raccontarsi storie spaventose, domandandosi se un aldilà esista davvero.

La miniserie più interessante di Flanagan, dopo The Haunting of Hill House, è La caduta della casa degli Usher (The Fall of the House of Usher). Ricca di colpi di scena e di aspetti paranormali, è ispirata dall’omonimo racconto di Edgar Allan Poe. Al centro della trama, ci sono l’ascesa e la caduta della potente e senza scrupoli famiglia Usher, al comando di un’azienda farmaceutica.

Inventing Anna, The First Lady, Little Fires Everywhere, The Undoing

Miniserie di Shonda Rhimes del 2022, Inventing Anna è composta da soli nove episodi che ripercorrono la storia vera di Anna Sorokin – interpretata da Julia Garner – che prese in giro l’upper class newyorchese vivendo nel lusso grazie alle sue truffe. Altrettanto interessante e breve – dieci episodi – è The First Lady, serie del 2022 creata da Aaron Cooley che racconta le straordinarie vite di Eleanor Roosevelt (Gillian Anderson), first lady dal 1933 al 1945, Betty Ford (Michelle Pfeiffer), first lady dal 1974 al 1977 e Michelle Obama (Viola Davis), first lady dal 2009 al 2017.

Serie TV The Undoing
The Undoing è una miniserie con Hugh Grant e Nicole Kidman – Screenshot HBO – formatonews.it

Otto episodi è la durata di Little Fires Everywhere, miniserie del 2020 tratta dall’omonimo romanzo di Celeste Ng. Ci troviamo negli anni Novanta con Reese Witherspoon e Kerry Washington, che interpretano due madri dalla condizione socioeconomica opposta.

Infine, è da segnalare The Undoing, miniserie diretta da Susanne Bier tratta dal romanzo di Una famiglia felice (You Should Have Known) di Jean Hanff Korelitz. Al centro della trama ci sono un’accusa di omicidio che scuote Manhattan e la famiglia apparentemente perfetta di Grace Fraser e Jonathan Fraser (i cui volti sono quelli di Nicole Kidman e Hugh Grant).

Impostazioni privacy