Igiene e salute dei denti: bastano dentifricio e spazzolino? E quando usarli?

La salute dei vostri denti vi preoccupa? Li lavate ma continuate ad avere dei problemi? Ecco quando usare spazzolino e dentifricio

Ai nostri giorni è molto importante praticare una sana e corretta igiene orale. Un tempo, con  la scarsità di risorse e di mezzi a disposizione, era molto più difficile prendersi cura del propri denti, che non fanno che dare problemi, soprattutto nel momento in cui meno ce lo aspettiamo. Uno dei tanti problemi dei denti è che i disturbi che danno sono molto spesso silenti, per cui non si percepiscono seduta stante e a volte anche per molto tempo. 

igiene dentale salute: bastano dentifricio e spazzolino?
Sono sufficienti spazzolino e dentifricio per lavare i denti? – Foto Ansa – formatonews.it

Il che, ovviamente, porta come conseguenza il fatto che ciò che avviene o potrebbe avvenire all’interno della nostra bocca, dal momento che non si fa sentire, diventa molto difficile da stanare ed eventualmente, se si ritene necessario, da curare.

Infatti, molti stati infiammatori o infettivi, possono degenerare anche in modo molto importante nel giro di poco tempo, mangiare la dentina e le gengive e a lungo andare possono provocare dei danni molto seri, come per esempio la caduta improvvisa dei denti. Come impedire che ciò avvenga? Di certo, come sappiamo, l’igiene è la prima tappa da rispettare, ma ci chiediamo spesso se sia sufficiente come protezione.

Sono sufficienti spazzolino e dentifricio per lavare i denti e quando bisogna utilizzarli?

Fin da quando siamo bambini a casa e a scuola ci viene insegnato dai nostri genitori e dagli educatori che per prendersi cura e mantenere in perfetta salute i nostri denti, bisogna ricordarsi di mantenere una sana e corretta igiene orale. Ma molto spesso, per mancanza di tempo, impegni, pigrizia o distrazione, o semplicemente perché tendiamo a sottovalutare la questione, non badiamo ad osservare questa regola non scritta ma molto importante.

pulizia denti aiuta lo stato di salute
Lavare bene i denti rinforza il loro stato di salute – Foto Ansa – formatonews.it

Anche i dentisti si preoccupano di indicarci quelli che sono i giusti modi di comportamento quando si tratta di pulizia dei denti. E in realtà sono loro stessi che ci dicono di fare molta attenzione alla formazione della placca e del tartaro che si accumulano. Per cui sembra che non siano sufficienti lo spazzolino e il dentifricio, anche se vengono utilizzati tutte le volte in cui si è mangiato, quindi di regola tre volte a giorno.

Infatti, i dentisti ci raccomandano di utilizzare dopo lo spazzolino e il dentifricio il filo interdentale, mai prima. Dopo aver passato con cura il filo, è consigliato di fare degli sciacqui con un buon colluttorio. Anche del bicarbonato di sodio unto all’acqua e al sale grosso sono molto indicati. Alla fine si deve sempre risciacquare abbondantemente.

Impostazioni privacy