Regola delle tre R: seguila e in palestra otterrai risultati stupefacenti!

Se stai andando in palestra e vuoi ottenere ottimi risultati, devi allora basarti su una norma fondamentale: la regola delle tre R.

Per sentirsi in forma è consigliato fare una sana attività fisica. Tra molteplici impegni di lavoro e impedimenti personali, è sempre tremendamente più difficile trovare un po’ di tempo libero per noi stessi. Infatti, per dar seguito a tutte le nostre responsabilità quotidiane, accantoniamo sempre di più ciò che può far bene alla nostra mente e al nostro corpo. Bisogna quindi mettere un punto e ritagliarsi del tempo per noi stessi.

regola delle 3 R
I consigli delle 3 R da seguire in palestra – FormatoNews.it

E la palestra è sicuramente una delle attività più indicate per mettersi in forma. Abbina perfettamente lo sforzo fisico e quello mentale, ed è ottimo rifugio per chi non è molto portato a praticare altri sport. Però se si va in palestra e si vogliono ottenere ottimi risultati, è fondamentale seguire degli accorgimenti che possano tenerci sempre con una tensione alta: la cosiddetta regola delle tre R. Ma di cosa si tratta? Ecco cosa bisogna sapere.

Regola delle tre R: il segreto per i risultati in palestra

regola delle 3 R
La regola delle 3 R da seguire in palestra – FormatoNews.it

La palestra, per quanto possa essere soddisfacente, non è sicuramente una attività che si addice a tutti. Il rischio di impigrirsi perché si sta facendo qualcosa di forzato, è dietro l’angolo, e bisogna quindi cercare di tenere alto il proprio atteggiamento e il proprio morale. E sicuramente, anche il post palestra è importante. Infatti, dopo l’attività fisica il primo rischio che si corre è quello di vanificare tutti gli sforzi con una errata alimentazione.

Lo sforzo fisico naturalmente fa venire un enorme appetito, e il rischio di rifocillarsi nella maniera sbagliata è concreto. Per seguire degli step corretti ci si può avvalere della regola delle tre 3 R, molto diffusa nell’ambito delle palestre ma degli sportivi in generale. Regole che mettono a fuoco ciò che sono i passi da seguire, per avere un corretto bilanciamento dell’alimentazione con lo sforzo fisico. Ma scopriamo queste tre R cosa trattano.

Quali sono queste tre R?

Innanzitutto, se si ha bisogno, un consulto alimentare da uno specialista del settore è sempre caldamente raccomandato. Ma per iniziare si possono seguire delle regole importanti: reidratazione, ricaricamento e ricostruzione. Appena terminata la palestra, una delle prime cose da fare è reidratarsi. Bisogna recuperare i liquidi che abbiamo buttato fuori, reintegrando tutto con acqua o sali minerali. Poi bisogna attivare il ricaricamento di glicogeno.

Infatti, abbiamo bisogno di riassorbire degli zuccheri, motivo per il quale è essenziale assumere dei carboidrati o zuccheri che siano rapidamente assorbibili, come delle marmellate, o frutta. Infine, la terza ed ultima regola, è la ricostruzione muscolare. I muscoli dopo l’allenamento sono in tensione e possono aver subito dei traumi, una corretta alimentazione aiuta a favorire la ricostruzione dei tessuti muscolari e vanificare i dolori.

Impostazioni privacy