Accendete il forno, prepariamo dei deliziosi biscotti al cioccolato: ricetta facilissima (e anche vegana)

0
196

Da sgranocchiare ogni volta che ne abbiamo voglia: che delizia questi biscotti al cioccolato! Ricetta facilissima e vegana, irresistibile!

Che si tratti della colazione o dello spuntino, ai biscotti non c’è modo di resistere. Quando avvertiamo un certo languorino, sgranocchiarne qualcuno è sempre un’idea golosa per saziare il nostro appetito. Oggi vogliamo proporvi una variante al cioccolato che è davvero irresistibile e conquisterà tutta la famiglia. Prova questa ricetta semplicissima, profumata e delicata: è anche vegana e si prepara in men che non si dica!

biscotti cioccolato ricetta
Deliziosi, semplici e irresistibili: la ricetta da non farsi scappare, prepara così i biscotti al cioccolato (formatonews.it)

A volte abbiamo timore di combinare un pasticcio in cucina, di non essere all’altezza e non riuscire ad ottenere un risultato soddisfacente. Con questa preparazione, però, non avrete di che preoccuparvi: è facile facile, alla portata di tutti e farà perdere la testa a grandi e piccini.

Golosissimi biscotti al cioccolato: la ricetta semplicissima e vegana da non farsi scappare

Scommettiamo che una volta assaggiati diventeranno subito i vostri preferiti! Questi biscotti sono così squisiti che ci faranno venire l’acquolina in bocca già mentre cuociono in forno. Si tratta di una versione vegana che non ha niente da invidiare alla “classica”: sei pronto a metterti all’opera?

ricetta biscotti cioccolato semplici
Semplici da preparare e vegani, golosissimi: questi biscotti al cioccolato faranno impazzire tutti (formatonews.it)

Ingredienti:

  • 40 grammi di cioccolato fondente;
  • 130 ml di latte di riso (o di cocco);
  • 270 grammi di farina di riso;
  • 60 grammi di zucchero di canna;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 2 cucchiai di cacao amaro;
  • 3 cucchiaini di amido di mais.

Preparazione

  1. Iniziamo tritando il cioccolato fondente e portandolo a sciogliere a bagnomaria in un pentolino. Una volta fuso togliamo dal fornello, accorpiamo poco alla volta il latte e lasciamo intiepidire qualche minuto. Intanto prepariamo un recipiente in cui riverseremo gli ingredienti secchi: farina, cacao, amido e zucchero. Setacciamo quindi il lievito e amalgamiamo con una spatola.
  2. Quando il composto di latte e cioccolato sarà tiepido andiamo a riversarlo, a filo, nel recipiente con le polveri. Iniziamo ad impastare con una spatola e poi usiamo le mani. Quando avremo ottenuto un panetto elastico, compatto e appiccicoso andiamo ad avvolgerlo nella pellicola per alimenti e lasciamo assestare in frigo per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo stendiamolo usando un matterello fino ad uno spessore di pochi millimetri e ritagliamo i nostri biscotti.
  3. Distribuiamoli su di una teglia foderata con carta da forno e inforniamo a 180 gradi. Lasciamo cuocere per almeno un quarto d’ora. Per assicurarci che siano cotti possiamo spezzarne uno, facendo attenzione a non scottarci. Diversamente li lasceremo in forno qualche altro minuto. Aspettiamo dunque che si freddino a temperatura e poi ricopriamo di cacao o di zucchero a velo: deliziosi!