Luce e gas: in arrivo un nuovo bonus: Ecco tutti i dettagli

Sicuramente sono molto importanti per le famiglie italiane, gravate dalla crescente crisi economica, sono i Bonus e le agevolazioni.

Sono oramai diversi anni che i Governi si impegnano in tal senso. Non è stato da meno il governo Meloni. Quest’ultimo, appena insediatosi, ha cercato di concentrarsi sul reddito di emergenza, o limitando il reddito di cittadinanza. Comunque si è concentrato sull’aiuto alle famiglie.

Luce e gas nuovo bonus
Luce e gas, in arrivo un nuovo bonus – Formatonews

Uno di questi aiuti è sicuramente quello che riguarda il potenziamento dei Bonus sociali. Si tratta del Bonus luce e gas che è comunque una misura ormai attiva da anni, quindi nessuna novità a tal proposito. Invece è il potenziamento della misura che viene sicuramente considerata una grande novità del 2023.

Va precisato che lo sconto sulle bollette di luce, acqua e gas delle famiglie italiane è indirizzato a un numero maggiore di famiglie italiane che ne possono beneficiare. A tal proposito se ne è occupata la Legge di Bilancio che ha esteso la soglia ISEE dalla cifra di 12.000 a quella dei 15.000 euro. Se ben ricordiamo nell’ anno appena trascorso del 2022 si passò dalla cifra dei 8.000 a quella dei 12.000 euro. Adesso il tetto passato invece alla cifra dei 15.000 euro. Questa notizia è molto importante dato che molte famiglie italiane potranno godere di un alleggerimento della spesa sostenuta per quanto riguarda le utenze domestiche.

Dobbiamo ricordare un aspetto molto importante ossia che a partire dall’anno 2021 i Bonus sociali sono assegnati in maniera automatica alle famiglie che ne hanno diritto. Fondamentale a questo punto è dotarsi di un ISEE che risulti essere aggiornato e soprattutto in corso di validità. Bisogna precisare che L’ISEE che bisogna rinnovare quest’anno per renderlo in corso di validità viene rapportato a quello che risulta essere il reddito e viene rapportato anche ai patrimoni di una famiglia che risultano essere detenuti nell’anno del 2021. Va detto che se il valore non supera adesso la cifra dei 15.000 euro, allora a questo punto potrà rientrare nel beneficio. Va anche detto un dato molto importante ossia che il Bonus sociale viene assegnato da un mese di aprile all’altro.

lo sconto sulle bollette di luce, acqua e gas
Lo sconto sulle bollette di luce, acqua e gas delle famiglie italiane – Formatonews

A questo punto dobbiamo precisare un dato importante ossia che L’ISEE di riferimento per i vecchi beneficiari che riguarda i primi mesi dell’anno 2023 resta comunque quello vecchio. Dal mese di aprile però è necessario nuovamente. Va detto che esiste davvero una vera e propria varietà delle modalità con cui una famiglia può recuperare quello che a tutti gli effetti viene considerato un vero e proprio sgravio sulle bollette. Fondamentale precisare che se i consumi e quindi le fatturazioni risultano essere inferiori al Bonus, questo può essere recuperato in contanti. Molte aziende fornitrici dei servizi di luce e gas segnalano nelle bollette questa opzione che è molto importante per gli utenti stessi. A questo punto quello che va suggerito è di chiamare il numero verde per accordarsi sulle modalità di recupero del Bonus a cui si può accedere e che risulta quindi spettante all’utente, tramite sia il mezzo di pagamento di assegno, oppure bonifico o presso i Sisal Point.

Impostazioni privacy