Asciugacapelli: ecco quanto consuma e come risparmiare

Asciugacapelli, ecco quanto consuma e come risparmiare: i consigli per limitare le spese della corrente utilizzando quest’accessorio.

Che siano uomini e donne, e specialmente d’inverno, dopo la doccia è quasi d’obbligo utilizzare l’asciugacapelli sia per una questione pratica, sia per pettinare al meglio la chioma.

asciugacapelli quanto consuma
I dettagli e come risparmiare: eccoli (foto: Pixabay).

Come ogni altro accessorio elettrico però, ha un suo consumo e di questi tempi potrebbe essere importante imparare qualche “trucco” per risparmiare, visti i costi dell’energia elettrica; ecco le informazioni e i consigli a riguardo.

Asciugacapelli, ecco quanto consuma e come risparmiare: le informazioni e i consigli

L’asciugacapelli (o phon oppure fono, come chiamato da qualcuno) è un accessorio molto utilizzato e, sebbene non arrivi a consumare come altri elettrodomestici come frigorifero e lavatrice (ad esempio) ha comunque la sua parte.

Stando a quanto riportato dal sito GreenMe, i consumi di un asciugacapelli possono anche toccare quota 2,4 kW/h, che sulla bolletta hanno sicuramente un loro peso. Molto dipende comunque da come e da quanto utilizziamo l’asciugacapelli; una soluzione per risparmiare, oltre ovviamente quella di sfruttare le fasce più vantaggiose di prezzo (se il contratto con la fornitura elettrica implica questa tiplogia) è quella di regolare bene la potenza dell’aria.

Per la prima fase d’asciugatura possiamo utilizzare la potenza massima, per poi diminuire (così come la temperatura) via via che i capelli ci sembrano asciutti; in questo modo, oltre che risparmiare, eviteremo ai capelli di stressarsi troppo.

Prima di accendere l’asciugacapelli è comunque consigliato tamponare i capelli con l’asciugamano o con il cappuccio dell’accappatoio: come facilmente intuibile, meno sono bagnati al momento dell’asciugatura meno tempo impiegheremo l’asciugacapelli, con un conseguente risparmio (e una maggiore velocità di utilizzo).

asciugacapelli quanto consuma
I consigli per risparmiare quando si utilizza l’asciugacapelli (foto: Pixabay).

L’estate, specie di giorno, possiamo anche sfruttare la luce del sole per asciugare i capelli, evitando totalmente l’utilizzo dell’accessorio; anche qui, è bene comunque sapere bene quali sono le proprie condizioni di salute.

Infine, facciamo attenzione alla stanza dove asciughiamo i capelli; se nell’aria è presente del vapore oltre a rallentare il processo di asciugatura ci farà anche consumare più corrente.

Impostazioni privacy