Caffè: quando bere il bicchiere d’acqua? Prima o dopo, risposta bomba

Caffè, quando bere il bicchiere d’acqua? Prima o dopo, ecco la risposta bomba che probabilmente non vi aspettavate.

Se nel Regno Unito il tè alle cinque di pomeriggio è una tradizione ben radicata, il consumo del caffè in Italia lo è sicuramente altrettanto; che sia a colazione, dopo pranzo oppure semplicemente un pretesto per un appuntamento, è una delle bevande più consumate quotidianamente.

caffè quando bere bicchiere d'acqua
Acqua prima o dopo del caffè? La risposta al quesito (foto: Pixabay).

Per molti però resta un grande dilemma, a cui probabilmente non hanno ancora saputo dare una risposta: il bicchiere d’acqua è meglio berlo prima o dopo il consumo del caffè? Ecco la risposta che probabilmente nessuno si aspetta.

Caffè, quando bere il bicchiere d’acqua prima o dopo? Ecco la risposta

Quando si ordina un caffè espresso al bar, è buona norma da parte del barista di turno offrire al suo cliente anche un bicchiere d’acqua, da accompagnare naturalmente al caffè stesso.

Ma quando si deve bere? Intanto, iniziamo col dire che l’acqua (oltre a dissetarci) serve principalmente per “sciacquare” dal sapore. E qui sorge la grande domanda: farlo prima, per prepararsi al meglio ad assaporare il caffè, oppure dopo, per non rimanere col gusto forte dell’espresso in bocca?

Una tesi che sembra avere molto successo (e che scanserebbe via tutti i dubbi) contempla l’acqua sia prima che dopo il consumo del caffè; la risposta definitiva potrebbe però averla data il direttore dell’Università del caffè di Trieste, come riporta il sito caffeinamagazine.it.

“Per ottenere il massimo apprezzamento sensoriale occorre rimuovere il più possibile i residui che ostruiscono le papille gustative spiega il direttore Moreno Faina, che poi continua.

caffè quando bere bicchiere d'acqua
Quando dovrebbe essere bevuta l’acqua che accompagna il caffè: la risposta (foto: Pixabay).

“Se bere acqua prima del caffè dà una valorizzazione sensoriale, berla dopo significa vanificare immediatamente il gusto del caffè, attraverso un lavaggio delle papille gustative” spiega, dando risposta al quesito.

L’acqua va dunque di norma bevuta prima, per preparare le papille gustative al caffè; in ogni caso, non c’è nessuna regola e ognuno è libero di berla quando meglio crede, oppure di non farlo per nulla.

Impostazioni privacy