Pane capovolto a tavola? Svelato perché non va mai fatto

Pane capovolto sul tavolo? Attenzione, ecco perché la tradizione dice di non farlo assolutamente. Scopriamo nel dettagli di cosa si tratta e perché non bisogna mai metterlo in questo modo. 

Ti è mai capitato di essere rimproverato per aver messo il pane in tavola capovolto? In pochi sanno che esiste un’antica tradizione che vede molto male questo gesto. Scopriamo quindi tutti i motivi per cui non bisogna assolutamente mettere questo alimento al contrario.

Pane capovolto tradizioni
Pane capovolto a tavola? Ecco perché va contro le tradizioni

Sappiamo tutti che il simbolo più importante della cultura cristiano è il pane, infatti viene visto come il corpo di cristo. Ma perché non si può mettere capovolto sul tavolo? In realtà i motivi di questa usanza sono due.

Il primo è inerente alla religione cristiana, proprio per via del suo valore simbolico legato al corpo di cristo. Il secondo, invece, ha una valenza storica che ha origine da alcuni fornai francesi, i quali davano il pane capovolto ai boia in segno di disprezzo. 

Per questo motivo, oggi mettere il pane capovolto in tavola, o anche porgerlo sottosopra, viene visto come un gesto di maleducazione o come una mancanza di rispetto verso i commensali.

Ma andiamo a scoprire ulteriori dettagli sull’argomento.

Pane capovolta in tavola? Ecco perché non devi mai farlo

Il pane è sicuramente uno degli alimenti più consumati al mondo. Questo viene visto da più di 5mila anni come un elemento fondamentale nella società umana. Spesso, proprio il prezzo pane è stato la causa principale di rivoluzioni e guerre, motivo per cui, ancora oggi viene considerato come l’alimento del popolo.

Ma non solo, il pane è anche considerato un cibo sacro per molte culture. Nel 400 esisteva una sorte di codice segreto riferito ai fornai, chiamato Pane del Boia. La storia narra che Carlo VII, reclutò moltissimi boia parigini, i quali si ritrovarono disprezzati dalla popolazione a causa delle loro gesta.

Pane capovolto tradizioni
Ecco perché non dovresti mai capovolgere il pane a tavola

I fornai per manifestare il loro odio contro i boia, facevano appositamente per loro un pane di pessima qualità e glielo porgevano sottosopra. Insomma, per questo motivo, mettere il pane capovolto in tavola viene visto come un segno di disprezzo e maleducazione.

Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy