Carne bianco o rossa? Ecco come e quando scegliere l’una o l’altra

Scopriamo insieme quando è meglio mangiare carne bianca e quando quella rossa in base alle nostre esigenze personali.

Come sappiamo gli effetti del consumo di carne sul nostro corpo è un argomento molto interessante anche per la comunica scientifica perchè ci sono alcune persone che consigliamo un uso maggiore di quella bianca, mentre altri il contrario consigliano la rossa.

Carne bianco o rossa? Ecco come e quando scegliere l'una o l'altra
Carne bianco o rossa? Ecco come e quando scegliere l’una o l’altra (pixabay)

Noi oggi cercheremo di fare un po’ di chiarezza sull’argomento, ma come sempre, quando si parla di salute se avete qualsiasi dubbio o incertezza fate riferimento al vostro medico curante che vi conosce alla perfezione.

Carne bianco o rossa? Ecco come e quando scegliere l’una o l’altra

Iniziamo dicendo, come prima cosa che la carne bianca, quindi di pollo, tacchino o coniglio non è sempre più magra di quella rossa, ad esempio ci sono alcuni tagli di carne di maiale che sono molto magri e si cucinano anche in modo semplicissimo, oppure il filetto di vitello, in questo caso è carne rossa ma magrissima.

Alcuni animali, come l’anatra, oppure l’agnello non sono molto magri, ma è anche vero che spesso non è la carne ma il modo come li cuciniamo che rende magro oppure no un alimento in particolare.

E per quanto riguarda il colesterolo? Si dice che la carne bianca lo fa aumentare in modo minore rispetto alla rossa, uno studio di alcuni ricercatori, come possiamo leggere anche su Proiezionidiborsa, ha evidenziato che non ci sono particolari cambiamenti tra l’utilizzo delle due carni.

Carne bianco o rossa? Ecco come e quando scegliere l'una o l'altra
Carne bianco o rossa? Ecco come e quando scegliere l’una o l’altra (pixabay)

Quindi quando è meglio sceglierne una rispetto ad un’altra? Diciamo che le carni bianche vanno molto bene sia per i bambini che per le persone anziane, perchè si digeriscono in modo più facile.

Stessa cosa se vogliamo stare attenti alla linea, possiamo scegliere il petto di pollo, oppure di tacchino e se togliamo la pelle e li facciamo sulla griglia sono un grande aiuto per noi, la carne rossa, invece è ricca di ferro e potassio.

Quindi la scelta è molto importante ed è bene non superare mai le quantità consigliate sulle linee guida internazionali e poi se abbiamo sempre qualche dubbio, per un motivo di salute personale, o anche un consiglio, chiediamo al nostro medico curante che ci saprà indirizzare nella scelta migliore per il nostro caso.

Impostazioni privacy