Mente: tienila attiva rispondendo a questa domanda

Siete appassionati di test di intelligenza? Oggi vi proponiamo un indovinello davvero difficile, anche per i più esperti!

Il concetto di base risiede nel considerare la nostra mente come fosse un muscolo, pertanto più essa viene allenata, maggiori saranno le sue prestazioni. Mentre il corpo necessita di pesi e movimento, il cervello ha bisogno di letture, test di intelligenza e rompicapi; questo sarà il nostro work-out cognitivo. In particolare, in questa sede abbiamo deciso di proporvi un test di logica che usufruisce dell’utilizzo di una bilancia. Come potete leggere nel quesito, l’obiettivo è scoprire quale di quattro palline pesa di più. Dove risiede la difficoltà?

Test della bilancia (Aforismi)
Test della bilancia (Aforismi)

Ovviamente, non potete pesare tutte le palline una alla volta. Sarebbe troppo facile, non è così? Avete infatti la possibilità di utilizzare la bilancia solo due volte. Come potete individuare la pallina più pesante quindi? Svolgere rompicapi di questo tipo risulta estremamente importante, soprattutto per allenare la mente e migliorarne le prestazioni. Nel momento in cui il cervello apprende un determinato processo cognitivo e di ragionamento, lo applicherà anche nella vita quotidiana. Una mente brillante vi gioverà anche nella vostra stessa esistenza. Torniamo quindi a noi? Qual è la soluzione al test della bilancia? Scopriamolo insieme!

Test della Bilancia – Soluzione

Se state leggendo questo paragrafo, probabilmente vi trovate ad un punto morto. Non temete, vi aiutiamo noi a trovare la soluzione. Prima di tutto, è possibile pesarle tutte insieme, così da rimuovere progressivamente le palline fino ad individuare quella più pesante. Tuttavia, questo significherebbe barare, proprio perché – come abbiamo anticipato – tecnicamente dovreste utilizzare la bilancia solo due volte. Come fare quindi? Scopriamo insieme la soluzione!

Test - Soluzione (Pexels)
Test – Soluzione (Pexels)

La SOLUZIONE è molto semplice: dovete posizionare due palline da un lato e due dall’altro, una volta individuata la coppia più pesante dovrete pesare le palline singolarmente e – in questo modo – troverete la soluzione al quesito proposto. A posteriori, se ci pensate bene, non era così difficile. Erano necessarie concentrazione e attenzione per poter risolvere il test della bilancia. Nell’eventualità in cui abbiate fallito, non demordete! Sarete sicuramente più fortunati la prossima volta.

Impostazioni privacy